Switch to full style
Rispondi al messaggio

Tacchini commerciali

20/04/2019, 20:13

Allora, avevo pensato di acquistare dei tacchini dal consorzio, lì ci sono sia tacchini bianchi che neri, e alcune volte portano pure quelli rossi.
Potete descrivermi le caratteristiche di ognuno di essi, premettendo che già so che sono ibridi e non razze vere e proprie?
In particolare vorrei sapere quale viene più pesante e quale è meglio adatto alla cova.

Re: Tacchini commerciali

21/04/2019, 21:56

I tacchini venduti al consorzio sono gli ibridi pesanti: sono i tacchini utilizzati negli allevamenti intensivi. Purtroppo non si prestano molto bene all'allevamento amatoriale in campagna infatti io (e molti altri) ho avuto esperienze negative: morivano sempre.
Conosco gente che è riuscita a farli crescere ma sono comunque animali delicati e inadatti alla cova, inoltre i maschi non riescono a fecondare le femmine perché troppo pesanti. In pratica si tratta di tacchini da destinare al macello.
Per quanto riguarda il colore, bianco o nero non fa differenza (alcuni ritengono che quelli bianchi siano più delicati). Di ibridi pesanti rossi non ne avevo mai sentito parlare, potrebbero essere dei meticci agricoli. in tal caso ti consiglio vivamente di prendere quelli rossi.
Per quanto riguarda l'attitudine alla cova ti conviene cercare dei tacchini di razza pura (ermellinato di rovigo, Bronzato ecc), purtroppo (almeno dalle mie parti) è quasi impossibile riuscire a trovarli e comunque hanno dei prezzi molto elevati (20 euro a pulcino).

Re: Tacchini commerciali

21/04/2019, 23:40

Ok grazie per l' esaustività
Rispondi al messaggio