Switch to full style
Rispondi al messaggio

Età deposizione tacchini

03/08/2019, 22:27

Ciao a tutti, chiedo cortesemente, a quanti mesi iniziano a deporre i tacchini bianchi nostrali e quelli ibridi acquistati pulcinotti all'agraria? Ne ho una ibrida che ha quattro mesi, inizierà a deporre tra quanto? Grazie anticipate.

Re: Età deposizione tacchini

12/08/2019, 16:03

Leggi qui:
tacchini-f108/tacchini-quando-iniziano-a-deporre-come-si-distingue-sesso-t12168.html

Re: Età deposizione tacchini

15/10/2019, 11:15

Ciao, il problema non è quando iniziano a deporre ma quando le uova possono considerarsi fertili e di buona schiusa.
inizio con la premessa che non si calcola il tempo in mesi ma in settimane....
Si può iniziare la cova o incubazione con l'uovo che sia dato da una tacchina di età compresa fra le 35 e le 62 settimane,
va inteso che nel caso di uova date all'inizio ciclo (35/38 settimane) e a fine ciclo (58/62 settimane) la % di schiusa sarà molto inferiore rispetto al periodo centrale.
Per una buona schiusa io eviterei una cova naturale che fra l'altro si prolunga anche di qualche giorno rispetto ad un'incubatrice.
Per una buona resa % e per avere un tacchinotto di qualità ci sono dei fattori che non andrebbero sottovalutati, ne elenco alcuni velocemente ma rimango a disposizione per chi volesse qualche consiglio più approfondito:
- l'uovo non deve mai essere incubato nelle prime 48 ore dalla deposizione
- il momento ideale per incubare un uovo va da 48 ore a ma 5 giorni dopo la deposizione (dopo di che si avrà un aumento di germe morto)
- l'uovo prima di essere incubato non va conservato a temperatura ambiente ma ad una temperatura consigliata di 14° 16° C
- una volta predisposta l'incubatrice con le uova sarebbe bene non far partire subito l'incubazione ma iniziare con un programma di preincubazione di 4 6 ore (per riportare l'uovo a temperatura ambiente) se l'incubatrice non dispone del programma si può risolvere togliendo le uovo dalla celletta a 14° - 16° C e depositandolo in un luogo asciutto a temperatura ambiente sempre x 4 - 6 ore
- i parametri di incubazione variano in base alla fase del ciclo (temperatura - umidità e ventilazione subiranno cambiamenti in determinati stage).
- sarebbe consigliato pulire le uova senza lavarle ma con una spugnetta leggermente abrasiva per aiutarsi a togliere le impurità sul guscio.
- non incubare uova deformi, crepate, incrinate, con guscio mollo o con doppio tuorlo. (ne ho trovate con triplo tuorlo e anche uova contenenti un altro uovo calcificato.
- eseguire una speratura a circa 22 giorni ed eliminare le uova non feconde per evitare epidemie
- quando l'uovo schiuse lasciare il pulcino in incubatrice almeno 24 ore fin che il pellumino non si è ben seccatto e lo stesso animale non si riprende dallo sforzo di schiusa.
per chi volesse, ma è una prassi molto delicata, si può determinarne il sesso già dal primo giorno, basta schiacciare leggermente la cloaca e se si intravedono 2 puntini piccolissimi neri si tratta di maschi altrimenti di femmina..... ma questa operazione s e non eseguita correttamente (aplicando troppa pressione) potrebbe uccidere il tacchinotto, eviterei quindi inutili esperimenti se non si è pratici.
spero di esser stato utile. rimango a disposizione per ulteriori informazioni più dettagliate.

Re: Età deposizione tacchini

22/08/2021, 17:24

Lavorando per uno degli incubatoio di tacchino più grandi d'Europa, non vogliatemi male ma mi sento di correggere alcune informazioni qui riportate.
le uova di tacchina sono considerate incubabili dalla Sett. 32 alla 61, premettendo quanto segue,
le uova della sett. 32 avranno una mortalità del 3% superiore alle alle settimane,
per le settimane 33 34 la mortalità di esubero scende al 2%.
Se dipendesse da una valutazione mia personale per avere un ottimo prodotto, incuberei dalla 35 alle 55.
Per una incubazione professionale perfetta ci sarebbero i fattori da considerare sono veramente molti dalle temperature di conservazione delle uova al sistema di adattamento climatico all'incubatrice nel momento di incubazione, la variabilità delle temperature, umidita ventilazione ed aerazione delle uova, alla pressione atmosferica esterna alle incubatrici.
Rispondi al messaggio