con la nuova pac so che saranno possibili i pagamenti di base anche su frutteti, vigneti, boschi cedui a rotazione rapida, ecc.
qualcuno sa se per i pioppi da carta sarà possibile ricevere il pagamento? il pioppeto in questione è di 6 ha, mai chiesto pac ed è di proprietà di mio nonno, pensavo di costituire un usufrutto a mio favore e far domanda di accesso alla riserva nazionale come soggetto giovane.
ciao messo così è possibile.. va approfondito nel dettaglio. non avendo tu mai percepito pagamenti il valore di base parte da zero. con la riserva nazionale qualcosa in più ma non aspettarti grandi cifre.. temo che con quello che spenderai per aprire una tua posizione, iscrizioni varie alla meglio vai in pari. Penserei di più ai pioppi da vendere!
Non mi intendo di coltivazione di pioppi per la carta ma dubito che tu possa accedere al pagamento base e quindi alla attribuzione di titoli in quanto gli unici pioppeti ammessi (che rappresentano, cioè, superficie ammissibile per l'attribuzione dei nuovi titoli nel 2015) sono quelli destinati alle S.R.F. poiché hanno un ciclo inferiore agli 8 anni (vengono considerate come "colture permanenti"); i pioppeti con ciclo superiore agli 8 anni vengono considerati come "bosco" per cui non sono superfici ammissibili.
Ottimo, allora 574210 potrà presentare domanda di assegnazione titoli. A naso (visto che da me pioppeti da carta non esistono) credevo che questi pioppeti avessero durata inferiore agli otto anni