Switch to full style
Finanziamenti in agricoltura, come avviare un'attività agricola...
Rispondi al messaggio

Richiesta aiuto conto capitale gelate Puglia 2018

01/08/2019, 16:19

Buona sera,

molto velocemente, se ci sono tecnici che come me se ne stanno occupando, come vi regolate per il calcolo del danno relativo ad eventi calamitosi? La normativa nazionale a me pare abbastanza chiara ma vedo che Regione e, soprattutto, Comuni fanno un po' come gli pare o comunque navigano nel buio. Io chiedo fatture vendita ultimi tre anni prima dell'anno di calamità, prendendo quantità e prezzo unitario di vendita per ricavarne un dato medio da confrontare con la PLV dell'anno di calamità e calcolare, così, il superamento della soglia di danno (>30%) ed il valore di PLV persa. I riferimenti normativi che ho usato sono: d. lgs. 102/2004, art. 5 e DM 15757, art. 2 del 24/07/2015.
L'art. 4-sexies del d. lgs. 102/2004 recita: "4-sexies. Si possono utilizzare indici per calcolare la produzione agricola della singola impresa, purché il metodo di calcolo utilizzato permetta di determinare la perdita effettiva dell'impresa agricola nell'anno in questione.. In Puglia si è data la possibilità di prendere a riferimento i dati indicati nelle stime di danno stilate dalla Regione attraverso i propri uffici provinciali ma che, personalmente, lasciano qualche dubbio sulla capacità di "...determinare la perdita effettiva dell'impresa agricola...". Se ci sono tecnici pugliesi, come vi state regolando? So che buona parte sta usando quegli indici: il Comune, in istruttoria, potrà chiedere fatture? Se ci sono tecnici che hanno lavorato su questa materia ma in altre Regioni mi interessa anche la loro opinione.

Saluti

Re: Richiesta aiuto conto capitale gelate Puglia 2018

12/08/2019, 16:39

Sei riuscito a sapere qualcosa ?

Re: Richiesta aiuto conto capitale gelate Puglia 2018

12/08/2019, 18:56

No, ma io ho proceduto con le fatture. Più complicato e faticoso però, in mancanza di chiarimenti da parte degli Enti preposti, mi metto al riparo da eventuali richieste di "prove" (fatture, ddt, dichiarazioni di vendemmia o altro) che potrebbero essere richieste dal Comune in fase di istruttoria a chi avesse utilizzato dati "tabellari" di riferimento per la stima del danno

Re: Richiesta aiuto conto capitale gelate Puglia 2018

21/08/2019, 10:47

per calcolare la PLV, usa i tabellari disponibili nella tua regione, per intenderci queli quelli che vengono usati per calcolare le ULA cge trovi qui allegate.
Allegati
Produzioni Standard allegato consultabile.pdf
(319.3 KiB) Scaricato 105 volte
Rispondi al messaggio