Switch to full style
Finanziamenti in agricoltura, come avviare un'attività agricola...
Rispondi al messaggio

Partita IVA agricola in regime di esonero + commercio

27/09/2017, 18:24

Salve, una domanda da ignorante totale in materia. Immaginiamo che io possieda 1 o 2 ettari di terreno agricolo (anche se non e' obbligatorio) e decida di aprire partita IVA come imprenditore agricolo in regime di esonero. Immaginiamo anche di possedere un magazzino accatastato come c2, ossia deposito commerciale. Prima domanda: posso con la mia partita IVA acquistare a prezzi di ingrosso prodotti tipo concimi, mangimi, sementi, etc...? Seconda domanda: potrei io poi rivenderli al dettaglio usando come base il suddetto magazzino? Tenendo presente che i terreni su citati verrebbero comunque lavorati e i prodotti eventualmente venduti. La mia domanda e il mio interesse nascono dal fatto che l'IVA agricola e una delle piu' convenienti, in particolare al regime di esonero anche se prevede solo un tetto di 7000 Euro annui di guadagno.

Grazie e scusate ancora l'ignoranza.

Re: Partita IVA agricola in regime di esonero + commercio

27/09/2017, 20:28

Il limite dei 7000 euro di esonero dalla contabilità IVA e per le attività agricole e non per attività commerciali.

Re: Partita IVA agricola in regime di esonero + commercio

27/09/2017, 21:11

Marco ha scritto:Il limite dei 7000 euro di esonero dalla contabilità IVA e per le attività agricole e non per attività commerciali.


A quanto mi pare di aver capito solo per i 2/3, il restante 1/3 per cosa?
So che e' prassi consolidata tra i piccoli fruttivendoli vendere non solo la loro frutta ma anche quella di importazione, tipo le banane.

Re: Partita IVA agricola in regime di esonero + commercio

27/09/2017, 21:31

essold ha scritto:Salve, una domanda da ignorante totale in materia. Immaginiamo che io possieda 1 o 2 ettari di terreno agricolo (anche se non e' obbligatorio) e decida di aprire partita IVA come imprenditore agricolo in regime di esonero. Immaginiamo anche di possedere un magazzino accatastato come c2, ossia deposito commerciale. Prima domanda: posso con la mia partita IVA acquistare a prezzi di ingrosso prodotti tipo concimi, mangimi, sementi, etc...? Seconda domanda: potrei io poi rivenderli al dettaglio usando come base il suddetto magazzino? Tenendo presente che i terreni su citati verrebbero comunque lavorati e i prodotti eventualmente venduti. La mia domanda e il mio interesse nascono dal fatto che l'IVA agricola e una delle piu' convenienti, in particolare al regime di esonero anche se prevede solo un tetto di 7000 Euro annui di guadagno.

Grazie e scusate ancora l'ignoranza.


La produzione aziendale deve essere almeno pari al 2/3 del venduto e 1/3 può essere extra aziendale. Tieni presente che nel caso prospettato vige il limite di € 7.000,00. Più che l'IVA è conveniente la tassazione IRPEF.
Nell'espletamento delle attività aziendali agricole rientrano tutti i beni in affitto, in proprietà o altro titolo, nella disponibilità dell'imprenditore, ovviamente deve rispondere alla normativa sanitaria vigente.
Avendo il limite dei € 7.000,00, eccessivi acquisti di materiale "non congruente" con la dimensione aziendale sarà sicuramente attenzionato e sottoposto a verifiche degli organi preposti.
Il regime di esonero nasce per i cosiddetti "imprenditori domenicali" che hanno dei terreni e li conducono nei ritagli di tempo e nei fine settimana per non farli gravare di eccessive e antieconomiche operazioni gestionali.

Re: Partita IVA agricola in regime di esonero + commercio

28/09/2017, 9:48

studiozenobi ha scritto:La produzione aziendale deve essere almen...


OK, grazie.
Rispondi al messaggio