Switch to full style
Finanziamenti in agricoltura, come avviare un'attività agricola...
Rispondi al messaggio

Re: Paradossale situazione all'italiana

24/04/2018, 17:55

La ringrazio apprendo,
Secondo i calcoli di Coldiretti ho i requisiti per diventare CD o IA
Nel 50% includo anche Inps e Inail. Direi che su 7000 euro incidono per oltre la metà...
Per quanto riguarda i finanziamenti credo che siano inutilizzabili nel mio caso siccome per ottenere la qualifica é necessario aver già avviato le produzioni e per avviarle devo avere in anticipo il denaro necessario

Re: Paradossale situazione all'italiana

24/04/2018, 19:57

Sergiopan ha scritto:Nel 50% includo anche Inps e Inail. Direi che su 7000 euro incidono per oltre la metà..


Non direi...

https://www.inps.it/CircolariZIP/Circol ... 0n%201.pdf

Il suo Comune dovrebbe rientrare nei Comuni montani o comunque svantaggiati http://www.regione.piemonte.it/archivio ... esvant.pdf

Inoltre per gli under 40 e per gli over 65 pensionati la cosa si riduce ulteriormente o si azzera per un certo periodo di tempo (gli under 40)

Saluti

Re: Paradossale situazione all'italiana

24/04/2018, 22:24

Interessante, ho appena compiuto 40 anni. Quindi dovrei rientrare in 2900 Inps+ 500 Inail = 3400 euro
Su 7000 di reddito però é quasi il 50%
Sinceramente non credo si possa campare con 3600 euro di netto :cry:

Re: Paradossale situazione all'italiana

29/04/2018, 16:50

Ciao Sergiopan,

il riferimento è l'inizio attività, per quanto riguarda il limite dei 40 anni: se hai iniziato l'attività quest'anno e l'inizio attività è precedente al compimento dei 40 anni allora potresti provarci.

Comunque mi sembra molto strano che secondo Coldiretti tu abbia i requisiti ma poi non riesca a superare i € 7000,00 di volume d'affari...non è che è per non fare contabilità e non pagare quota iscrizione CCIAA? Quei requisiti delineano due figure professionali che, almeno come volume d'affari, dovrebbero superare quella soglia proprio perché dovrebbero campare solo di quello...mah

Comunque devi farti due conti e tenere presente che la qualifica ti da diritto a tutta una serie di agevolazioni mentre senza non hai nulla (tranne l'IMU che tu già non dovresti pagare se non sbaglio perché sei in un Comune classificato montano).

Saluti

Re: Paradossale situazione all'italiana

29/04/2018, 17:20

Purtroppo apprendo é un cane che si morde la coda.
Secondo i calcoli di Coldiretti coltivando quella quantità di terra e con le altre attività agricole connesse supererei si la soglia di 7000 euro. Il problema è che avrei bisogno di denaro che non ho per arrivare alle produzioni richieste e siccome per accedere ai finanziamenti c'è bisogno della qualifica a priori -e per ottenere la qualifica le produzioni devono già essere avviate- ecco che per me é impossibile.
Ricapitolando. Non posso ottenere la qualifica perché non ho i soldi per coltivare la quantità di terra richiesta all'ottenimento della qualifica e non posso accedere ai contributi perché non ho la qualifica.
Rispondi al messaggio