Switch to full style
Finanziamenti in agricoltura, come avviare un'attività agricola...
Rispondi al messaggio

PAC

01/12/2019, 20:59

sono propprietario e locatore di un terreno in provincia di Mantova e su questo l'affittuario ha chiesto le pac diversi anni orsono.
Vorrei sapere come funziona la consuetudine in questi casi. Quando il terreno mi ritorna indietro, l'affittuario si terrà le sue pac immagino. Come posso io ovviare non essendo coltivatore diretto? Posso comprarle sul mercato? Posso fare domanda sulle nuove che usciranno? o sarà il nuovo eventuale affittuario/acquirente a portarvi le sue ?
Il terreno senza pac perde molto di valore sia in caso di nuovo affitto che di vendita?
Grazie a chi mi fornirà lumi

Re: PAC

09/12/2019, 16:40

Ciao, ti riferisci ai Titoli PAC ?

Re: PAC

09/12/2019, 19:26

esattamente. Non ho seguito la normativa negli anni.
In passato, anche 10 o 20 anni fa, avrei potuto chiederle anche io pur non essendo coltivatore? Adesso so che ce le ha l'afftuario, chieste anche sui miei terreni, e ora sono titoli suoi. Non avrebbe dovuto almeno mettermi al corrente?

Re: PAC

09/12/2019, 23:03

Ciao, i titoli PAC sono legati all' Imprenditore Agricolo o al Coltivatore diretto; il proprietario del fondo, se non è in possesso dei requisiti, non potrebbe comunque incassarli. I vecchi titoli PAC si potevano acquistare e vendere, quello relativi alla PAC attuale sinceramente non lo so (ma crederei di sì). Quello che succederà con la nuova PAC invece non lo sa ancora nessuno...
Rispondi al messaggio