Switch to full style
Finanziamenti in agricoltura, come avviare un'attività agricola...
Rispondi al messaggio

Obblighi e vantaggi del coltivatore diretto?

31/03/2010, 12:26

CIAO A TUTTI!


su suggerimento di Marco ( che ringrazio ancora ) vi rigiro la mia questione :
il mio ragazzo ed io abbiamo deciso di "trasferire" le nostre vite in campagna, al momento però abbiamo la necessità ( e la fortuna ) di tener stretto il proprio lavoro da dipend., quindi avremmo pensata per uno di noi (proprietario del terreno) la possibilità di iscriversi come coltivatore diretto, mi sembra di aver capito che non sia in conflitto con un altro lavoro e che chi sia impegnato non oltre il famoso 1/3 non abbia alcun obbligo assicurativo all'INPS, mi chiedo quali siano però gli obblighi previsti fiscalmente ( in soldoni i costi ) e quant'altro (vantaggi compresi se ce ne sono, a parte il dir. di prelaz. ) ne derivi. Sono per ora al centro del frullatore! :roll:
Grazie a tutti e saluti da Firenze

ps non sono interessata per il momento a vendere alcunchè, ma semplicemente a costruirmi un sogno!( nonostante l'orrida lista dei motivi per cui NON APRIRE UN'AZ.) pian pianino s'intende....grazie!!!

Re: Obblighi e vantaggi del coltivatore diretto?

31/03/2010, 15:15

Se non vi interessa vendere è inutile avviare un'azienda, o no?
Ciao,
Marco

Re: Obblighi e vantaggi del coltivatore diretto?

31/03/2010, 18:06

E già, che cosa avete intenzione di fare in campagna? come minimo bisognerà seminare o piantare qualcosa su questo terreno, giusto? Se non avete i trattori ,dovrete appoggiarvi a dei contoterzisti e qui cominciano i dolori...ahi ahi ( un trattore ci vuole)
ciao!

Re: Obblighi e vantaggi del coltivatore diretto

31/03/2010, 18:51

:P giusto!
ma se decidessimo ( per ipotesi anche il prossimo anno ) di vendere parte della ns. produzione, come dovremmo comportarci? per quanto riguarda il trattore non è un problema, mio cugino abita a pochi passi da noi ed è super accessoriato pur non essendo agricoltore.
NB Il ns terrreno non è tantissimo ( non si arriva ad un ettaro ) e di certo non possiamo pensare di comprarne altro, anche qt potrebbe essere un problema....? attualmente c'è una piccola oliveta che ci piacerebbe incrementare e molti alberi da frutto ( fichi, ciliegi, susini, meli, peri ) oltre a qualche nocio, una minuscola vigna e un quadrato già destinato ad orto.

Ciao!

Re: Obblighi e vantaggi del coltivatore diretto?

31/03/2010, 18:56

un ettaro è un po' pochino, sono più le spese che i guadagni..
avete animali?

Re: Obblighi e vantaggi del coltivatore diretto?

31/03/2010, 19:12

non abbiamo animali (esclusi una gatta e un cane maravigliosi!)e per la verità non ne vorremmo, non potremmo dedicare loro il tempo che si meriterebbero.

ciao e grazie :D

Re: Obblighi e vantaggi del coltivatore diretto?

01/04/2010, 18:23

Ciao Marco, ricomincio da zero: per iscriversi come coltivatore diretto a chi posso rivolgermi: Camera Comm. competente e/o Coldiretti? grazie a chiunque mi passi l'info ciaux!

Re: Obblighi e vantaggi del coltivatore diretto?

01/04/2010, 18:40

Non mi ero accorto che la discussione si trovava nella sezione sbagliata.
Intanto cerca un po' in questa sezione. Poi ti risponderà il moderatore.
Ciao,
Marco

Re: Obblighi e vantaggi del coltivatore diretto?

01/04/2010, 21:38

ok ti ringrazio. Un saluto
Rispondi al messaggio