Salve a tutti gli utenti del forum, mi chiamo Pasquale ho 28 anni e dopo svariati anni di orto (circa 150mq) ho deciso di fare il grande salto (visto che l'azienda dove lavoravo ha avuto un "improvviso calo di personale" e di dedicarmi completamente alla campagna.
Scrivo dal cuore della romagna a pochi passi da cesena e cesenatico, Sono in aperta pianura, e ho ereditato circa 9.000 metri di terra (8800), con pozzo ed elettricità. Vorrei dedicarmi su larga scala (con l'aiuto di mio fratello) a coltivazioni miste che già piantavo (zucchine, cetrioli, pomodori, malanzane,) e creare un impianto (molto lentamente ) di piante da frutto, qui in zona vanno molto le ciliegie ma non mi dispiacerebbe piantare fichi e pere abate.
vorrei piantare inoltre i 1000 metri di vigneto consentiti per crearmi una produzione personale di vino.
non mi farebbe male qualche consiglio su un buon sangiovese da piantare, mi hanno detto che fare un vigneto di solo sangiovese dopo qualche anno di invecchiamento il vino tende ad avere un colore sgradevole alla vista, e magari pensavo di mischiarlo a qualche altra varietà. (cosa consigliate?)
spero di trovare molti consigli in questo forum, persone con più esperienza e giovani che come me, che non hanno dimenticato il lavoro dei nostri nonni!