Switch to full style
Finanziamenti in agricoltura, come avviare un'attività agricola...
Rispondi al messaggio

nonna pensionata vuol diventare iap

08/02/2017, 21:44

salve a tutti

espongo il problema dopo essermi un po documentato

nonna pensionata sposata con nonno con diversi ettari di ceduo in toscana - fino ad ora il ceduo viene venduto il taglio del bosco in piedi ad aziende specializzate senza ulteriori problemi

la nonna, ora pensionata e con più tempo a disposizione, vorrebbe invece ora diventare IAP pur essendo pensionata e non avendo un titolo di studio relativo (è ragioniera) - questo per chè con la qualifica di iap vorrebbe gestire in modo "più congruo i terreni del marito" pur continuando ad avere come fonte di ricavo la vendita "del soprassuolo boschivo" / "silvicoltura"

prima domanda : si può diventare iap o anche semplicemente titolare di p.iva agricola non essendo proprietaria dei terreni ma essendo il marito il proprietario? meglio fare un comodato o locazione tra i coniungi?

secondo domanda: quanti ettari di bosco ceduo occorrono per avere la qualifica di iap? chiaramente la nonna non prenderebbe mai la motosega in mano (ed è anche vero che le aziende che comprano legna in piedi normalmente non sono più aziende agricole)

terza domanda : per la silvicoltura sono previsti corsi specifici di iap??

quarta domanda : si prende la p.iva agricola e poi si prova a diventare IAP o si fa tutto contestulamente?

quinta domanda : il fatto di essere già in pensione e quindi titolare di nessun reddito da lavoro (proprietaria soltanto di una casa ) influenza il raggiungimento della qualifica di iap?

sesta domanda : le "promozioni" relative alle donne in agricoltura (donne in campo ect) sono "vanificate" dall'eta?

grazie a tutti

Re: nonna pensionata vuol diventare iap

08/02/2017, 22:58

Sono troppe le domande e molto specifiche. Credo sia meglio rivolgersi personalmente a una associazione di categoria.

Re: nonna pensionata vuol diventare iap

13/02/2017, 21:47

Da dove scrivi? Dovresti prendere le tabelle ettaro coltura con indicato il fabbisogno di ore (o gg) di lavoro della Provincia in cui insiste l'azienda e farti due conti. Inoltre sicuramente la tua Regione ha emanato disposizioni regionali per la verifica dei requisiti riguardanti l'iscrizione IAP ma non sapendo da dove scrivi non ti si può aiutare; La pensione non è da ostacolo per l'iscrizione. La nonna deve avere un titolo di conduzione congruo per quei terreni: meglio un affitto agrario (minimo 5 anni); la vendita abituale prevede il possesso della p.iva indipendentemente dall'essere o meno IAP (doveva già averla); per i corsi informati presso l'ufficio provinciale agricoltura della tua zona; tua nonna, naturalmente, sarà tenuta ad assumere manodopera e verrà inizialmente iscritta provvisoriamente come IAP per poi conseguire i requisiti mancanti per l'iscrizione definitiva nei 24 mesi successivi.

Saluti
Rispondi al messaggio