Buongiorno, posso utilizzare un terreno di circa 5000 mq con annesso un pollaio e altri locali, il tutto al momento mi è stato concesso in comodato d'uso in cambio di lavori di manutenzione. Il proprietario risiede all'estero. Sto cercando di creare un gruppo di persone per iniziare a fare dell'orticoltura biologica per uso personale e magari cercare di fare vendita diretta per autofinanziarsi. Volevo provare pure a concedere piccoli lotti di terreno a privati per farsi l'orto (come gli orti in città). Insomma volevo coinvolgere persone disoccupate o con poco reddito e far nascere da zero qualcosa di utile alla comunità e a se stessi. So che questi tentativi sono stati fatti negli anni 70 e molti non hanno avuto successo però considerando il periodo attuale mi sembra una bella idea, almeno provarci. Ci sono agevolazioni, contributi o enti e associazioni che possono fornire un aiuto o consigli? Dobbiamo per forza iscriverci come coltivatori diretti? Scusate se non sono stato chiaro
C'era già qualcuno sul forum con un'idea simile alla tua. Create un'associzione senza fini di lucro e coltivate piccole particelle di terreno come orto familiare. Marco
Forse ero sempre io, poi per svariati motivi ho dovuto rinviare tutto, quindi posso creare una associazione senza fini di lucro, ma poi potrei rivendere piccole quantità per autofinanziarci?
visti gli scopi che ti stai ponendo, credo anch'io che la cosa migliore sia l'associazione. come cooperativa hai poi vincoli e incombenze che non credo giustifichino lo sforzo.
forse sarebbe da sentire un commercialista esperto in associazionismo e agricoltura (hai detto niente!!! son mosche bianche.)