Switch to full style
Finanziamenti in agricoltura, come avviare un'attività agricola...
Rispondi al messaggio

Consigli per partire

26/04/2017, 11:32

Buongiorno a tutti, possiedo una piccola porzione di terra, mezzo ettaro circa -che potrei però ampliare con dei terreni in affitto negli anni a venire-. Ho un orto piccolo, un piccolo frutteto, un piccolo noccioleto, un piccolo pollaio con delle ovaiole -è tutto molto piccolo!- e vorrei mettere delle pecore per tenere pulito e poi -col tempo e l'esperienza- per fare manufatti in lana e tomette.
Vorrei fare vendita diretta con i miei prodotti -per il momento nocciole, frutta verdura e uova-, che cosa devo fare per avere le carte in regola?
Ho un magazzinetto da ristrutturare -potrei adibirlo a stanza per la conservazione e la vendita o a laboratorio-, ho diritto a qualche finanziamento o contributo?
Grazie :)

Re: Consigli per partire

26/04/2017, 20:17

A parte il finanziamento, hai fatto qualche conto? Mezzo ettaro è veramente pochino....

Re: Consigli per partire

27/04/2017, 9:48

Ciao,
Qualche conto l'ho fatto, nel senso che per il momento non ho bisogno di un reddito minimo -sono anni che non lavoro ormai, avendo tre bambine piccole- e, per dare il via, preferisco partire con quel che c'è a costo -quasi- zero e poi eventualmente ampliare comprando o affittando della terra -più che altro per il pascolo, pensavo-.

Ovviamente se mi consigliate diversamente posso anche cambiare idea e vedere se affittare la terra da subito.

Devo comunque sapere come si parte: regime p.iva, autorizzazioni, asl, finanziamenti eccetera :)

Grazie.

Re: Consigli per partire

27/04/2017, 11:10

Io intanto comincerei a produrmi verdura, frutta, ecc. e a imparare.

Re: Consigli per partire

27/04/2017, 13:57

Già da qualche anno per noi produciamo verdura, il frutteto vien buono quest'anno perchè è giù da tre anni, le nocciole sono in sovrabbondanza da sempre...
Quest'anno abbiamo ingrandito l'orticello, messo le ovaiole, per quello mi chiedevo se posso iniziare a vendere qualcosa e quali sono le leggi sulle trasformazioni ed i locali, e quale sarebbe il regime adatto per queste piccole produzioni.

Capisco che serva molta più esperienza di così, ma volevo queste informazioni anche per farmi un'idea di come si dà il via, quali risorse servono e sul 'quando' decidere in autonomia una volta che ho compreso a fondo queste cose.

Comunque ti ringrazio, rifletterò su quello che mi hai scritto e sulla possibilità di far crescere la produzione e la mia esperienza ancora un po' prima di darmi il via.
Rispondi al messaggio