Switch to full style
Finanziamenti in agricoltura, come avviare un'attività agricola...
Rispondi al messaggio

Allevamento privato, cosa bisogna fare?

17/06/2020, 22:33

Buongiorno a tutti, ho già letto diverse sezioni ma non ho trovato la risposta che vorrei. La mia intenzione è di allevare qualche capo di capre (allo stato brado) per produrre un pò di latte e provare l'arte casearia. Premetto che sono nel comune di Asti e che inizierei per soddisfare una condizione personale e cercando in affitto un terreno agricolo, non diniego che in futuro potrei trasformare l'attività per fare vendita diretta. La domanda è: devo avere qualche inquadramento specifico (IAP-CD...) oppure posso acquistare gli animali senza preoccuparmi troppo della burocrazia? E' chiaro che devo chiedere il codice stalla all'ASL. Per quanto riguarda il terreno, che tipo di contratti si è soliti fare? Grazie a chi vorrà rispondermi.

Re: Allevamento privato, cosa bisogna fare?

24/06/2020, 11:38

Lorenzourten ha scritto:Buongiorno a tutti, ho già letto diverse sezioni ma non ho trovato la risposta che vorrei. La mia intenzione è di allevare qualche capo di capre (allo stato brado) per produrre un pò di latte e provare l'arte casearia. Premetto che sono nel comune di Asti e che inizierei per soddisfare una condizione personale e cercando in affitto un terreno agricolo, non diniego che in futuro potrei trasformare l'attività per fare vendita diretta. La domanda è: devo avere qualche inquadramento specifico (IAP-CD...) oppure posso acquistare gli animali senza preoccuparmi troppo della burocrazia? E' chiaro che devo chiedere il codice stalla all'ASL. Per quanto riguarda il terreno, che tipo di contratti si è soliti fare? Grazie a chi vorrà rispondermi.


Per quanto riguarda aprire un allevamento ed acquistare animali devi rivolgerti al Servizio veterinario della ASL competente per territorio. Gli animali devono essere identificati ed accoppiati col tuo codice personale di stalla e devi essere registrato (ti spiegano tutto all'ASL) su www.vetinfo.it relativamente alla Banca Dati dell'anagrafe ovicaprina ed i tuoi capi devono esservi iscritti. Ti ripeto, i veterinari pubblici sapranno spiegarti come di dovere.
Rispondi al messaggio