Switch to full style
Chimica, Estimo, Matematica finanziaria e altre discipline studiate negli Istituti Agrari
Rispondi al messaggio

Somministrazione concimi liquidi o solubili

03/08/2009, 12:18

:) Ciao a tutti, sto cercando una risposta a questa domanda e chiedo aiuto a voi.
Vorrei sapere se ci sono miglioramenti o peggioramenti nell'utilizzo quotidiano di concime piuttosto che settimanale o quindicinale. Mi spiego meglio, faccio un esempio: utilizzo un concime solubile xxx dove sull'etichetta è riportato come modalità di utilizzo per esempio 2gr/lt una volta a settimana. Potrei (1)seguire le indicazioni e concimare una volta a settimana alla dose prescritta, oppure (2)potrei suddividere i 2 grammi/lt in due concimazioni settimanali a metà dose, oppure (3)in quattro concimazioni settimanali ad un quarto della dose ecc.
:ugeek: In poche parole somministrando la stessa qt totale in grammi ma suddivisa in più irrigazioni avrei dei giovamenti per le piante?

Re: Somministrazione concimi liquidi o solubili

03/08/2009, 13:39

A "spanna" di direi che le differenze sarebbero minime. Probabilmente sarebbero ridutte le perdite ma aumenterebbero enormemente i costi di somministrazione.
iao,
Marco

Re: Somministrazione concimi liquidi o solubili

03/08/2009, 14:46

Ciao Marco, intanto grzie per la risposta, non ho specificato che sono un misero coltivatore di peperoncini in vaso, i costi di gestione non li considero.... :lol:
Siccome annaffio i vasi ogni giorno mi sono posto questo problema, quindi se ne vale la pena non è un problema per me aggiungere concime ad ogni irrigazione, parliamo di circa 10 lt per volta in tutto, quindi molto semplice, certo che se è inutile o addirittura controproducente allora non ne vale la pena e resto alla normale concimazione settimanale a dose intera in un'unica volta. Mi è stata anche messa nell'orecchio una pulce riguardo il probabile accumulo di sali nel terreno, o il fatto che le piante non debbano essere sempre soggette a concimazione... (anche se in realta la dose è tanto più basso tanto più frequente sarà la concimazione per avere sempre lo stesso totale) per questo sono titubante, a parte il lavoro che incide per me in maniera irrilevante non so se alla fine avrò veramente giovamento o al contrario addirittura problemi...
Scusate la paranoia.. :D

Re: Somministrazione concimi liquidi o solubili

03/08/2009, 15:09

Lascio la parola ai più esperti, anche perchè io preferisco i concimi organici.
Ciao,
Marco

Re: Somministrazione concimi liquidi o solubili

08/08/2009, 18:12

Ciao robi,
l'unico macro-elemento che trarrebbe vantaggio da una somministrazione giornaliera sarebbe l'azoto,però questo non favorirebbe la pianta soprattutto il suo andare a fiore e poi a frutto,quindi secondo meglio seguire le indicazioni ed evitare apporti troppo frequenti.
Saluti Francesco
Rispondi al messaggio