Switch to full style
Chimica, Estimo, Matematica finanziaria e altre discipline studiate negli Istituti Agrari
Rispondi al messaggio

problema-esempio di caso professionale

07/05/2009, 16:14

Buongiorno, ho un problema con un esercizio di estimo e matematica finanziaria.
Un de cuius prima di morire fa un testamento con il quale lascia: alla mogle il piano terra dell'abitazione dove abita e l'usufrutto di un terreno di 25000 mq, ad una figlia il piano primo dell'abitazione dove abita la madre (l'abitazioen è collegata da una scala interna ed ha una base di 120 mq) e un po di terreno attorno alla casa, all'altra figlia una casa vecchia-annesso rustico di 70 mq sviluppaa su due piani e al figlio lascia un capannone di 270 mq (con copertura in eternit) ed il terreno sul quale la madre ha l'usufrutto.
da questi dati devo trovare il valore dell'usufrutto legale, l'usufrutto estimativo, il totale della massa patrimoniale, le quote di diritto (1/3 + 2/9 + 2/9 + 2/9), le quote di fatto ed eventuali compensazioni monetarie.
Se qualcuno mi sa aiutare....grazie

Re: problema-esempio di caso professionale

07/05/2009, 20:57

Innanzitutto ti dico che, per ovvi motivi, è impossibile procedere a distanza alla valutazione dell'asse ereditario e alla formazione delle quote di fatto.
Procedi prima alla valutazione dell'intera massa ereditaria. Poi verifica se le disposizioni testamentarie hanno leso la quota spettante ai legittimari. Poi all'assegnazione delle quote di fatto.
Ciao,
Marco

Re: problema-esempio di caso professionale

08/05/2009, 11:34

Buongiorno, la ringrazio per la risposta ma le vorrei chiedere se mi saprebbe anche indicare i passaggi e le formule per la valutazione dell'intera massa ereditaria e per l'assegnazione alle quote di fatto.
grazie e buona giornata

Re: problema-esempio di caso professionale

08/05/2009, 12:49

Non è possibile esporre in poche righe un intero corso di estimo agrario e civile. Mi spiace.
Ciao,
Marco
Rispondi al messaggio