Switch to full style
Chimica, Estimo, Matematica finanziaria e altre discipline studiate negli Istituti Agrari
Rispondi al messaggio

Indennità per servitù di elettrodotto coattivo

15/07/2019, 14:33

Salve, chiedo un supporto per lo svolgimento di un incarico.
Devo stimare l'indennità causata dalla servitù di elettrodotto coattivo permanente su un terreno non edificabile con al di sopra un actinidieto al 10 anno di età, su tale terreno per una lunghezza di 1200 metri passeranno esclusivamente le condutture e non vi sarà nessuna costruzione di basamenti o manufatti. Ho calcolato il deprezzamento(valore complementare) ed i frutti pendenti, ed anche il valore dell'area al di sotto dei conduttori (v. di mercato). Ma mi è sorto un dubbio, siccome al di sotto dei conduttori verrà lasciata una fascia di terreno per il transito dei mezzi e sotto questa fascia vi è appunto parte l'actinidieto, la mia domanda era questa :
Oltre al calcolo dei frutti pendenti e quindi della perdita subita dal proprietario, devo calcolare anche altri danni dovuti alla perdita di reddito?
Io direi di no, perchè rischierei forse una sovrastima, inoltre l'enel non vieta di coltivare nuovamente la coltura o altre colture.
Grazie per le risposte
Gianmarco.

Re: Indennità per servitù di elettrodotto coattivo

15/07/2019, 17:14

Non ho capito: l'area di transito rimane con l'impianto? Oppure l'impianto viene distrutto?

Re: Indennità per servitù di elettrodotto coattivo

15/07/2019, 17:19

Questo non viene specificato purtroppo.
Leggendo la legge vi è scritto che in caso in cui sia necessario verranno abbattute le piante che daranno interferenza durante le operazione.

Re: Indennità per servitù di elettrodotto coattivo

15/07/2019, 17:26

Se vengono abbattute e poi si possono ripiantare (caso più frequente), al valore (Vo) dell'area di transito, devi aggiungere il valore del soprassuolo (Vs).

Re: Indennità per servitù di elettrodotto coattivo

15/07/2019, 18:57

Quindi dovrei fare la differenza tra il valore del terreno con la coltura in atto con il valore del terreno con terra nuda?
Ma in questa maniera non è come se andassi al calcolare il deprezzamento? Nel senso potrei calcolare il deprezzamento del fondo applicando la differenza detta sopra, andando quindi a comprendere anche il danno ricevuto al soprassuolo, o sbaglio?

Re: Indennità per servitù di elettrodotto coattivo

18/07/2019, 10:47

Si, se puoi ripiantare, l'indennizzo comprenderà, oltra ovviamente i frutti pendenti, la perdita del soprassuolo (Vm-Vo) per l'intera striscia interessata dalla distruzione.
Questo nel caso si possa ripiantalo dopo.
A questo devi aggiungere il valore (Vo) della striscia sottesa ai fili (in genere 1 metro).
Rispondi al messaggio