Switch to full style
Chimica, Estimo, Matematica finanziaria e altre discipline studiate negli Istituti Agrari
Rispondi al messaggio

Esercizi economia agraria

11/07/2020, 14:19

Ciao a tutti,
avrei bisogno di alcuni chiarimenti.
Come trovo il valore per calcolare le quote sui fabbricati dell'azienda agricola? Cè una formula?
Grazie per l'aiuto

Re: Esercizi economia agraria

14/07/2020, 13:07

Nessuna idea? Il libro indica solo valori ma non spiega come ha fatto a calcolarli. Butta lì numeri..la casa vale 100000 euro, la stalla 500000 euro senza spiegare da cosa derivano...uno come fa a capire?
Grazie

Re: Esercizi economia agraria

03/08/2020, 18:54

Ciao, il metodo più semplice è quello di comparazione tra edifici simili situati nella zona.

Re: Esercizi economia agraria

06/08/2020, 12:31

Ti ringrazio ma per effettuare un confronto con fabbricati rurali di aziende simili della stessa zona è necessario avere dei dati non facili da reperire. Inoltre è, quella della comparazione, una procedura di carattere estimativo, utile per la stima del fondo in un'ottica di ordinarietà.
L'approccio dell'economia agraria è diverso da quello dell'estimo, anche se oggi sembra che molti autori scelgano la via estimativa anche in un discorso di economia agraria. Intitolano il libro "Economia agraria" ma il contenuto è estimo puro... e non capisco perchè! E lo si vede già dal calcolo del beneficio fondiario che SOLO per l'estimo puù essere calcolato come differenza fra la plv e le altre voci perchè considero il tornaconto pari a zero.
In economia agraria il tornaconto non è e non sarà mai uguale a zero...altrimenti che senso avrebbe il fattore produttivo organizzazione??
Eppure i libri di economia agraria (per modo di dire...) calcolano il Bf come plv-(Q+SV+TR+SA+ST+I). Procedura assurda perchè è Estimo!
Purtroppo, ripeto, i testi di economia agraria scelgono la via estimativa ed impostano tutto in base alle regole dell'estimo. Da qui i miei dubbi dei messaggi precedenti.
Rispondi al messaggio