Switch to full style
Chimica, Estimo, Matematica finanziaria e altre discipline studiate negli Istituti Agrari
Rispondi al messaggio

Entomologia agraria

09/04/2016, 12:23

Buongiorno a tutti. Sto preparando l' esame di Entomologia e parassitologia agraria e sto incontrando difficoltà. L'esame richiede la conoscenza l'inquadramento sistematico, la descrizione morfologica, la biologia e i metodi controllo di ogni specie. Ho iniziato subito a studiare, di pari passo, ma non riesco a fare delle associazioni trasversali, dei confronti per memorizzare le caratteristiche di ogni specie, non sempre si può generalizzare. Ho cercato di fare una serie di schemi sia per la sistematica che per ciascuna caratteristica, ma ho incontrato comunque delle difficoltà nonostante abbia cercato di trattarli poco alla volta (a piccoli gruppi) e di ripeterli più volte. Sapreste darmi consiglio a riguardo. Sono molto a determinato a superare l'esame e ad acquisire delle conoscenze di base stabili per il futuro, ma la mia difficoltà sta nel trovare la strada giusta per arrivare al traguardo.

p.s. Sto sperimentando da 2 settimane con risultati parziali.


Vi ringrazio dell'attenzione e spero abbiate dei consigli per me

Re: Entomologia agraria

09/04/2016, 12:45

Usa anche le immagini:
http://www.agraria.org/entomologia-agraria.htm

Re: Entomologia agraria

09/04/2016, 12:57

Le maggiori difficoltà le incontro nello studio della biologia (ricordare piante ospiti, ciclo di sviluppo, a quale stadio sverna, il numero delle generazioni, i rapporti con la pianta).

Re: Entomologia agraria

29/05/2016, 22:42

Prova a farti delle mappe concettuali.. Ho già passato anche io Entomologia . :D

Re: Entomologia agraria

04/06/2016, 15:09

Per certi argomenti purtroppo è necessario del tempo per memorizzare, e in ogni caso servirebbero nozioni acquisite da altri esami (biologia generale che può aiutare perlomeno per alcune terminologie e genericamente sulle funzioni base della vita degli individui, botanica e agronomia per lo studio delle piante).
Per aiutarti, come già consigliato da altri aiutati con le immagini, e io aggiungerei anche i video.
Quando si studia la sistematica che sia botanica o zoologia, c'è da stare ore a memorizzare, c'è poco da fare :cry:
Rispondi al messaggio