Switch to full style
Chimica, Estimo, Matematica finanziaria e altre discipline studiate negli Istituti Agrari
Rispondi al messaggio

determinare il peso vivo mantenibile - esame agrotecnico

27/11/2018, 14:51

Ciao a tutti!
sto ripassando per sostenere l'esame di abilitazione per diventare agrotecnico. Ho un dubbio che riguarda il procedimento per determinare il peso vivo mantenibile e ho pensato di postare la domanda in questo spazio dato che penso possa essere utile anche per scopi didattici...

Studiando sugli esempi forniti durante i corsi preparatori e dai libri in manuali, si deduce che per calcolare il peso vivo mantenibile si possono usare diversi sistemi.
Un metodo ad esempio utilizza le unità foraggere in modo aritmetico e un altro che parte da una miscela unifeed bilanciato nelle diverse componenti alimentari.

In base alla produttività delle varie colture foraggere si riesce quindi a calcolare il numero di animali mantenibili grazie ai terreni aziendali (escludendo alcuni mangini o integratori).

Se si confrontano i risultati tra i due metodi vengono un po' diversi. Possono essere giudicati formalmente corretti entrambi? Uno mi sembra più realistico sotto un'ottica produttivo...oppure sto facendo confusione? Putroppo la zootecnia non è mai stato il mio forte.. mi servirebbe qualche chiarimento...

grazie mille a tutti!

Re: determinare il peso vivo mantenibile - esame agrotecnico

04/12/2018, 8:09

Se usi il metodo delle UF e poi quello del FN i risultati vengono un pochino diversi.
Rispondi al messaggio