Switch to full style
Il Mondo Suino a tutto tondo
Rispondi al messaggio

Re: verro vs fecondazione artificiale

29/04/2011, 23:00

e cosi ti hanno fatto passare la voglia....
perchè la monta itinerante è vietata?

Re: verro vs fecondazione artificiale

30/04/2011, 10:40

Penso che sia per motivi sanitari. Attraverso l'animale o anche solo il suo seme si possono trasmettere tutta una serie di virus e batteri. Il verro può infettare la scrofa ma può succedere anche il contrario, cioè che al suo ritorno nell'allevamento potrebbe infettare le altre scrofe. In ogni allevamento esiste un equilibrio sanitario delicato ma prezioso. Pensa che si disinfettano anche tutti i mezzi che entrano ed escono dagli allevamenti attraverso un arco che spruzza disinfettante dui mezzi e sulle ruote.
saluti
P.S me me è meglio prendere qualche busta da una ditta seria , costano qualche euro, poi dipende anche dalla selezione del verro. Le scrofe vanno seminate almeno due volte.
Di dove sei?Se metti la tua provincia nel profilo sarebbe più facile darti maggiori indicazioni.
ciao

Re: verro vs fecondazione artificiale

30/04/2011, 13:30

abito in provincia di Roma :) grazie che me l'hai detto cosi l'ho messo :)

comunque per fortuna ho capito male! sono talmente ignorante in materia che avevo capito che, nello stesso allevamento, i verri non potevano montare le femmine quando volevano, seguendo una cosa del tutto naturale!

ma la sala parto in che consisterebbe?

Re: verro vs fecondazione artificiale

30/04/2011, 14:34

beh, in teoria i verri dovrebbero montare le scrofe quando vuoi tu! ( sorry, sig.verro)
Oltretutto bisogna tenere conto anche delle dimensioni, se un verro è molto più grosso della scrofa ( oppure se è una scrofetta) può schiacciarla danneggiandole gli arti posteriori, cosa da evitare assolutamente. Invece sono utili gli stimolamenti quotidiani o quasi tra verro e scrofa , senza monta. Si stimola l'arrivo del calore che si nota più facilmente.

Noi facciamo girare un verro nel recinto delle scrofe . Quelle che non sono in calore non vogliono assolutamente il maschio, protestano e scappano. Poi però tutto questo trambusto ( più il forte odore del maschio) scombina un po' gli ormoni e può darsi che il calore arrivi nei giorni successivi . Quando il calore è pieno la scrofa è più calda ( da qui il nome ) a volte sudaticcia, la vulva un po' ingrossata e arrossata, ma soprattutto sta ferma. L'uomo può premere la mano sulla schiena e non si muove, anzi per essere ancora più sicuri ci si può mettere seduti sopra ( ma questo non succede sempre).

Da questo momento hai poche ore per effettuare la fecondazione naturale o artificiale, meglio farlo in giornata o il giorno dopo. Se lo fai artificiale meglio farlo il giorno stesso e anche il giorno dopo ( 2 volte).

Se salti la fecondazione il calore si riprensenterà dopo 21 giorni, sempre che la scrofa sia in salute.
La gravidanza dura 3 mesi 3 settimane e 3 giorni ( o se preferisci 4 mesi - 5 giorni ca.). Al primo parto la gravidanza può durare qualche giorno in più.
ciao!

Re: verro vs fecondazione artificiale

30/04/2011, 14:38

per la sala parto se cerchi qui nel forum, tempo fa Francesco ha pubblicato qualche foto. E' un box dove la madre si può muovere un po' meno con delle sbarre che dovrebbero salvare i suinetti dallo schiacciamento.

Re: verro vs fecondazione artificiale

30/04/2011, 14:41

vedi qui:

suini-f19/sala-parto-t11124.html?hilit=sala%20parto"

Re: verro vs fecondazione artificiale

30/04/2011, 16:01

opterei più sulla fecondazione artificiale allora... è più semplice da gestire :)

grazie mille! deve avere qualcosa in particolare oltre alle sbarre la sala parto?

Re: verro vs fecondazione artificiale

05/05/2011, 20:54

Mantenere un verro per una scrofa non ha senso,
milli ha ragione,ma la tecnologia ha prodotto spray all'odore di verro,spruzzi e poi devi corteggiarla con movimenti simili a quelli che fa il verro,
se è una scrofetta,magari è più agitata e non sta ferma,(non si pianta),allora qui devi vedere,è agitata,cerca un contatto con te,la vulva è arrossata e turgida,è bagnata...sono tutti segnali del calore,talvolta magari rimane piantata il giorno dopo,sul fatto del numero di fecondazioni dipende...può fare un calore cortissimo,un giorno,o lungo,3-4 giorni.
Per le dosi artificiali,se hai un centro genetico vicino ti puoi approvvigionare da lui,o chiedere un paio di dosi ad un allevatore vicino,
c'è anche la nuova tecnologia del seme congelato(noi facendo genetica la itilizziamo solo sulle ggp e gp)però oltre a costare,non credo ne valga la pena per te

Re: verro vs fecondazione artificiale

05/05/2011, 23:26

quanto costa la fecondazione?

Re: verro vs fecondazione artificiale

06/05/2011, 20:40

Ciao ighel,dipende da dove le acquisti,vi è un centro genetico nelle tue zone?
poi,ovviamente si tratta di una copertura,quindi non riesci a spuntare grossi prezzi...
le vendono ovviamente a coppia,perchè si prevedono 2 fecondazioni,e alcuni ti chiedono se vuoi pure i cateteri
per ultimo il costo...dipende che verro vuoi per la tua scrofa,terminale o da selezione?
per il terminale la cifra a dose è circa sugli 8 euro,per selezione parti da più di 20 euro,
i prezzi sono quelli che ricordo del listino che ho visto un mesetto fa,ma non credo si discostino molto
Rispondi al messaggio