Switch to full style
Il Mondo Suino a tutto tondo
Rispondi al messaggio

"valore nutrizionale" zucca

24/10/2014, 21:59

Salve a tutti,premesso che ho ben chiaro che la base dell'alimentazione dei maiali è composta da granaglie (sfarinate o intere) nelle diverse percentuali in base al tipo di allevamento,alla razza ecc...e che l'uso di frutta e verdura debba essere limitato a una sorta di "extra".... vorrei sapere se ci sono degli ortaggi che più di altri si prestino per l'alimentazione dei maiali da un punto di vista nutrizionale.
Nel titolo ho menzionato la zucca gialla perchè vedo che ne sono particolarmente ghiotti (almeno i miei) e perchè sò che ce ne sono anche varietà cosi dette "da maiali".

Spero che qualcuno abbia voglia di rispondere e nel caso in cui la mia domanda sia particolarmente "stupida".....scusatemi....!

Re: "valore nutrizionale" zucca

25/10/2014, 15:28

Secondo me puoi soddisfare molte delle tue curiosità leggendo qui:

suini-f19/produzioni-carni-suine-di-eccellenza-t57185.html?start=0

Si parla anche di zucche...

Re: "valore nutrizionale" zucca

26/10/2014, 17:06

Salve Guajiro, un bel campo di zucche è molto utile, leggi:
http://www.forumdiagraria.org/suini-f19/zucche-t52166.html
l'info di Marco62 è: Alimentazione con zucche (scarti commerciali ) hanno un sapore dolce quindi gradevole cotte e somministrate con abbondante brodo di cottura e devono essere integrate con cereali e proteici sono irresistibili, sconsigliato l'alto uso di percentuali di semi possono provocare costipazioni, ma è ottimo il potere vermifugo degli stessi. Le zucche si utilizzano nella dieta introducendole gradualmente si arriva a 6-8 kg./capo.

Composizione in macronutrimenti
84.1% carboidrati
12.9% proteine
2.9% grassi
Buona presenza di principi nutritivi (tra cui ß-carotene);
Elevato contenuto in caroteni(antiossidanti) e vitamina A e buono di potassio. Inoltre la zucca possiede qualità lassative, diuretiche e rinfrescanti.

E poi potresti considerare la Barbabietola da foraggio, il topinambur e l'erba medica ma penso che questa sia già nelle tue abitudini.
Comunque vi sono svariati alimenti vegetali che come additivi hanno importanza, per svariati motivi, nell'alimentazione dei suini tipo: Aglio, Cicoria, Cipolla, Cardo mariano... ecc. ecc.
Buon lavoro
mf

Re: "valore nutrizionale" zucca

05/11/2014, 21:00

Grazie mille per la disponibilità...
ottime informazioni.
L'idea mia è quella comunque di integrare al bosco e alll'alimentazione principale di granaglie un seminativo di 6000 m dove magari cominciare con la medica per poi seminarci un misto di favino e orzo...insomma cambiare un pò,ovviamente dopo essermi studiato bene le varie proprietà di ciò che andrò a seminare per evitare possibili "eccessi" ai miei maiali!

Avrei anche un altra domanda...
attualmente ho 3 maiali in uno stalletto con un bel recinto a disposizione,gli alimento con farina di orzo,mais e favino (60-30-10)....troppo orzo? e aggiunta di abbondante crusca oltre a un pò di scarti di ortaggi ,pomodori,zucche insalata,melanzane,cavoli ecc...senza esagerare.

Volevo sapere visto che purtroppo quest'anno non son riuscito a trovare ghiande e castagne per il finissaggio pensavo di aggiungere del grano in chicchi? pensate che sia positivo o no?
altrimenti cosa potri fare?
Grazie a tutti

Re: "valore nutrizionale" zucca

05/11/2014, 21:44

Io indico sempre come riferimento:
http://www.forumdiagraria.org/suini-f19/produzioni-carni-suine-di-eccellenza-t57185.html
il pdf che trovi Alimentazione Suino Pesante.
Dopo il granoturco, l'orzo è il cereale più utilizzato nell'alimentazione, per la sua abbondante disponibilità e per le sue qualità dietetiche e nutrizionali da sempre gli è attribuita un'azione tonificante e rinfrescante, contiene comunque dei fattori antinutrizionali per cui viene suggerita come dose massima il 40% di farina d'orzo.
Aggiungere del frumento intero puoi, lo devi ammollare però, così ne migliori la digeribilità.
saluti
mf
Rispondi al messaggio