Switch to full style
Il Mondo Suino a tutto tondo
Rispondi al messaggio

Re: SCROFA AL 114° GIORNO

19/12/2012, 2:14

Peccato! mi spiace molto per i piccoletti e per te. Ma soprattutto per i piccoletti: che brutta fine :( :( :(
18 piccoli è davvero un record, mai sentita una cosa simile. Al massimo ne ho visto nascere (nell'allevamento del mio fornitore) ben 17 di cui uno nato morto.
Manman, forse la natura ha fatto già il suo corso: non credo la scrofa sarebbe riuscita a portarli TUTTI allo svezzamento. Con 18 piccoli si rischiava sicuramente una crescita irregolare per molti e morte sicura per altri. (avresti potuto provare con l'allattamento artificiale su alcuni piccoli, ma è molto difficile e complicato).
Non avendo avuto altre esperienze, se non quella passata con 10 nati, parlo per sentito dire e per post letti qua e là.
Poi alla cara ed indispensabile Milli l'ultima parola...
In bocca al lupo al nuovo "papà" ;)

Saluti, Massimiliano.

Re: SCROFA AL 114° GIORNO

19/12/2012, 11:20

sono molto amareggiato e chi come me alleva per passione e non per professione ci resta molto male poichè oltre al danno economico c'è anche quello diciamo affettivo


prima di tutto una tiratina di orecchi a mamman perchè noi "professionisti" non siamo senza cuore :evil: !per chiunque è una grande soddisfazione poter salvare anche solo una piccola vita e quando capitano questi incidenti si rimane male punto e basta.
Ok, sono un po' permalosa :lol: , era solo per puntualizzare, non te la prendere manman ;)

Grazie ,Max, ma non esagerare , altrimenti va a finire che ci credo! :lol: :lol: Per mia esperienza i suini ibridi odierni non solo arrivano a 18 , ma per mia esperienza eccezionalmente anche a 20-21.
Il guaio è che queste selezioni non sono concepite per un allevatore amatoriale, ma per chi ha tante scrofe che partoriscono negli stessi giorni. Allora si prendono i suinetti più robusti e si mettono sotto a un'altra che ha partorito nello stesso giorno ma ne ha di meno.
Altra tecnica olandese è che si chiudono metà dei suinetti nel nido e si fanno ciucciare gli altri, almeno i primi giorni perchè possano prendere il colostro tutti quanti, ma ci vuole una persona che stia lì e gli faccia fare i turni.

Poi c'è il latte artificiale che aiuta molto, ma sinceramente è quasi impossibile ( a meno che non ci sia una cura assidua) che una scrofa possa svezzare più cuccioli rispetto ai propri capezzoli. In fatti le nuove selezioni mirano ad aumentare anche il numero di quelli, che devono essere almeno 14-16. Una scrofa con 12 capezzoli non viene usata come progenitrice di future scrofette.

Manman, adesso hai ancora un buon numero di suinetti, non dovresti avere problemi di latte, occhio però che dopo questo stress potrebbero prendere qualche malanno. Se vedi in giro macchie color senape o maionese vai subito con un antibiotico a tappeto via intramuscolo!

Come stanno i sopravissuti? reagiscono normalmente, riescono stare in piedi?
in bocca al lupo a tutti

Re: SCROFA AL 114° GIORNO

19/12/2012, 16:51

mi prendo la tirata di orecchie ma non volevo dire assolutamente che i professionisti sono senza cuore ma più avvezzi a certe situazioni quindi ben consapevoli che gli incidenti capitano...
questa mattina gli 8 rimasti con la madre erano tutti vivi mentre 1 dei 2 allattati artificialmente da me è morto mentre l'altro l'ho rimesso con la madre e quindi siamo a 9 vivi
milli vista la prolificità della madre io avevo intenzione poichè ci sono 5 femmine nella nidiata di allevarne almeno 1 naturalmente stando attento nella scelta che abbia almeno 14/16 capezzoli se ne hanno tutte di meno... salumi.
da quello che ho capito tu sconsigli anche questo?
grazie per l'attenzione a tutti

Re: SCROFA AL 114° GIORNO

19/12/2012, 16:54

ha dimenticavo ho fatto anche 1 ml di ferro intramuscolo a tutti

Re: SCROFA AL 114° GIORNO

19/12/2012, 17:42

avevo intenzione poichè ci sono 5 femmine nella nidiata di allevarne almeno 1 naturalmente stando attento nella scelta che abbia almeno 14/16 capezzoli se ne hanno tutte di meno... salumi.
da quello che ho capito tu sconsigli anche questo?

no, io lo sconsiglio a livello professionale.
certo che se capita ancora (probabile) dovrai farti trovare preparato e mettere in conto anche qualche perdita, purtroppo.
ciao

Re: SCROFA AL 114° GIORNO

19/12/2012, 22:12

Ciao Manman,saresti arrivato molto indietro con Guinnes,pensa che negli anni 70 a mio nonno ne è capitata una che ne ha partoriti 21 e 18 vissuti!!!!!!!!!
Alla prossima e facciamo più attenzione me compreso!
Buone feste!!
Rispondi al messaggio