Switch to full style
Il Mondo Suino a tutto tondo
Rispondi al messaggio

Info varie

23/05/2019, 1:25

Ciao,
vado subito al sodo: Non me ne intendo niente. Zero. Praticamente uno nato e vissuto al centro di New York ne sa più di me in merito ai maiali.
Vi espongo il mio quesito.
Avevo una mezza idea di prendere in società un maiale da allevare per ottenere dei salumi per autoconsumo. Prima di farlo voglio leggere e studiare un po' la materia per essere, non dico pronto, ma più o meno presente sul pezzo. Inizierò lo studio/approfondimento solo se ci sono le basi per iniziare.
Un paio di dati:
- Non ho la stalla e farei un ricovero con delle assi (passate il termine brutale; ma la mia idea è una cuccia per cani di dimensioni idonee ad ospitare comodamente un suino adulto; per farvi capire cosa intendo io per ricovero).
- Vorrei recintare un pezzo di prato circa 250 metri quadri + un pezzo di boschetto altri 250 metri quadri in cui sono presenti 2 ghiande e 1 castagno (forse selvatico). dimensione totale del recinto, all'incirca 500 metri quadri.

Domande:
1- senza stalla ma con un ricovero in legno si può fare o ci sono problemi con benessere animale/asl?
2- la dimensione del recinto è sufficiente per un garantire al maiale un buon benessere/essere considerato allevato allo stato semi-brado?
3- se rimane da solo soffre di solitudine ed è quindi preferibile avere un animale che possa fargli compagnia? Se fosse meglio un altro animale (esempio 2 maiali da macellare in tempi diversi) i punti 1 e 2 sono ancora validi?
4- se il recinto è di dimensioni idonee va diviso in più parti per effettuare una rotazione?

Grazie a chiunque voglia dire la sua.

Re: Info varie

23/05/2019, 10:55

Buongiorno,
il ricovero in legno si può fare e al suo interno deve avere lo spazio idoneo, deve essere provvisto di mangiatoia e abbeveratoio e deve difenderlo bene dal caldo in quanto i maiali lo soffrono molto.
Deve essere robusto e non avere appigli, altrimenti col muso e con i denti distruggerà tutto.
Per il recinto esterno devi tenere conto che il maiale scava tanto e se la rete non è interrata abbastanza e presenta appigli a portata di muso certamente la solleverà.
Nel recinto devi predisporre anche un luogo dove possa rinfrescarsi (una vasca o delle pozze con acqua e se ti è possibile anche dei nebulizzatori).
Personalmente gli lascerei liberi tutti i 500 metri.
Può stare benissimo da solo ma se devono essere due il ricovero, chiaramente, deve avere maggiore spazio.

Saluti, Gianni
Rispondi al messaggio