Switch to full style
Il Mondo Suino a tutto tondo
Rispondi al messaggio

Re: come si capisce che la scrofa è in calore x farla montare?

02/05/2015, 10:29

milli ha scritto:Gesù, mai avuto un maiale, giusto?
la scrofetta ha il calore ogni 21 giorni, se metti il maschio nel recinto delle femmine, lui ci capisce benissimo e si arrangerà da solo, altrimenti....
1 ) le scrofe se sono insieme cominciano ad agitarsi e si montano tra loro
2) la vulva si ingrossa leggermente e si arrossa
3) la pelle si accalora, diventa sudaticcia e più calda come se avesse la febbre
4) tiene le orecchie ritte
5) il sintomo più importante è che se spingi la mano sopra la schiena o provi a sedertici sopra sta ferma, altrimenti si arrabbia e sfugge via.
Se sono scrofette primipare (che non hanno mai partorito) questi sintomi sono più sfumati e sfuggenti, durano poco. Quando si vede qualcuno di questi sintomi e stanno ferme ma non troppo, conviene metterla col verro e vedere se lui si dà da fare oppure la ignora. Se la ignora ancora dopo quanche minuto ( non c'è bisogno di aspettare molto) la togli e riprovi dopo mezza giornata o al massimo la mattina dopo.
L'ovulazione delle scrofe non avviene tutta insieme , è a scalare, ovvero gli ovuli maturano nell'utero un 'po' alla volta per cui o lasci la scrofetta con il verro per tutto il giorno oppure la fai accoppiare 2 volte al giorno e lo stesso il giorno dopo, fino a quando vedi che la scrofa scappa proprio via e non si fa più montare .

vediamo cosa suggeriscono altri ...... :roll:

MILLY sei grande!!!
Rispondi al messaggio