Switch to full style
Il Mondo Suino a tutto tondo
Rispondi al messaggio

calore estivo

28/06/2010, 10:50

ciao a tutti, vi scrivo in quanto mi stà capitando una cosa che non mi era mai successa:

ho tre scrofette, 1 di circa 110Kg di razza incrociata svariate volte tra large withe e chissà cosa, cresciuta all'aperto, e due acquistate in allevamento a fine febbraio di circa 80 kgl'una (adesso) di razza large withe.
tutte e tre vivono insieme nella porcilaia composta da uno stalletto con pavimento in cotto fatto a mano, un recinto esterno con anch'esso pavimentazione in pietra, opportunamente ombreggiato all'ingresso dello stalletto.
lo stalletto interno ha anche un cancello in ferro che comunica con un altro stalletto vuoto con un altra apertura sull'esterno.
I maialini mangiano erba circa 3 volte il giorno, erba medica e graminacee principalmente, e la sera un pastone di mais e crusca )il mais sia macinato che in chicchi.
Il pastone lo servo loro in due trogoli, uno fuori ed uno dentro. la mattina, il restante (poco) mangiare del trogolo fuori lo tolgo e lo metto in quello dentro in modo da non farlo stare al sole. hanno un bel trogolo d'acqua che cambio circa 3 volte al giorno.
lo stalletto dentro è freschissimo ben ventilato e sempre asciutto, hanno sempre la paglia pulita.

quest'anno la scrofetta piu grossa ha iniziato a manifestare delle bollicine con punta rosso scura, e si gratta frequentemente.
tutti mi hanno detto che è dovuto ai cambiamenti termici tra il caldo forte del giorno e il fresco della notte (io non li chiudo mai d'estate) ed all'umidità.
mi hanno consigliato dei prodotti in polvere da diluire e nebulizzare sui maiali.
voi che mi consigliate? sapete dirmi qual'è la causa principale di queste bollicine e relativo prurito? non vorrei usare roba chimica.
putroppo non ho la possibilità al momento di realizzare un bel bagno di fango.

vi ringrazio, scusate se mi sono dilungato ma volevo essere preciso per darvi tutte le informazioni possibili

grazie ancora!

Re: calore estivo

30/06/2010, 15:39

Caro Laiman,
per questo tipo di problemi forse è meglio rivolgersi al proprio veterinario di fiducia.
Ciao,
Marco
Rispondi al messaggio