Ciao devi dargli dal 3 al 3,5% del suo peso vivo di sfarinati nel caso del tuo visto che pesa 56 kg devi dargli da 1'8 a 2'0 kg al giorno più o meno.Nel caso qualcuno decidesse di dar da mangiare dei cereali interi a mollo o a secco l'unico cereale che i suini non digeriscono se mangiato intero sia secco che a mollo anche 48 oro è l'orzo il quale è ricoperto da una pellicola che nemmeno se sta in acqua per 48 ore si rompe e quindi il suino non lo digerisce e te lo trovi sempre intero nelle feci.
grazie fiordisalumi mi sei stato molto di aiuto, darò le dosi che mi ai scritto- ma il3,5% va bene sempre?fino alla macellazione?tu come fai vai a occhio? scusami ma a che peso arrivi con il massimo della dose che poi mantieni fino alla macellazione? aspetto risposta ciao.
Ma veramente nella mia prima risposta ti indicavo l'argomento in cui avresti trovato le tabelle !!! ma poi vedo che continui a chiedere info, perciò o non le hai trovate o non mi hai capito??? Per aprire l'argomento basta cliccare sopra il link, sotto riportato...
I quantitativi di mangime li trovi nella tabella, il mangime se lo distribuisci in borlanda/broda/pastone, la razione sarà diluita in acqua e/o siero di latte nel rapporto di 1 a 3 (una parte di mangime tre di liquido)
Io per la trasformazione non acquisto mai animali allevati con una alimentazione umida (pastone) questa va bene per animali da carne, per salumi solo animali con alimentazione secca la carne risulterà più idonea.
grazie mfcarpentieri adesso ci sono riuscito a trovare le tabelle. posso chiederti se tu sei favorevole all alimentazione liquida oppure no (io mi sono informato parecchio dalle mie parti con allevatori che allevano suini da anni e la maggior parte di loro lo danno bagnato).
Come dicevo dipende per cosa allevi, se è per trasformare, lascia stare cosa fanno gli altri dai un'alimentazione secca!!! Certamente un'alimentazione bagnata e maggiormente digeribile, maggior resa, ma con un'alimentazione secca la qualità della carne risulterà più consistente e meno flaccida, come dovrebbero essere le carni dei soggetti da trasformare. Saluti mf
Ciao Milli, come si fa a cambiare in "corsa" l'alimentazione ad un animale, non penso sia sempre senza complicazioni (per il suino) ! Comunque la mia è solo una convinzione (ma non solo mia), nella ricerca della qualità, vi ricordo che era della stessa opinione Il Nostro grande "Talebano" Mario Giannone (mi spiace non sentirlo più).
Ok comunque per come dicevi "Se puoi somministrarli solo interi, devi lasciare in ammollo i cereali per 24 ore" Il mio pensiero esula poi da quello che uno può permettersi di fare ... è logico!
Eva fiorellino nostro, non mi spiego la tua preoccupazione? dove vuoi tenerlo in appartamento? Gli odori sono prodotti dagli escrementi, ma se si tiene pulito il porcile e le deiezioni sono smaltite non vedo cosa deve "puzzare" anche il mio cane "puzza" ma vive con me! Considera che un suino non suda nemmeno per cui neanche le sue ascelle "puzzano" ! saluti mf
Allegati
bacini.jpg (8.14 KiB) Osservato 822 volte
con gli stivali per non sporcarsi.jpg (8.4 KiB) Osservato 822 volte
Formazione: laurea umanistica, esperienza in sala parto suini e fecondazione artificiale
Re: alimentazione suinetto
11/03/2013, 16:32
Cara Eva,secondo lui non puzzano. A parte gli scherzi se ci spieghi meglio la tua situazione potremo farci un'idea più chiara, così è un po' vago. Mario Francesco, però quel bimbo non dà un bacino ma un slinguazzata al suino che pare pure divertito!!