Switch to full style
Il Mondo Suino a tutto tondo
Rispondi al messaggio

Alimentazione primo suino

05/05/2019, 14:48

Salve, tre giorni fa mi è stato regalato un maiale di circa 27 kg. Sono alla prima esperienza e vorrei chiedervi dei consigli su come alimentarlo. Ho letto qualche discussione al riguardo ma qualche dubbio persiste. Al momento lo sto alimentando con una razione giornaliera di 1 kg di piselli secchi (messi a mollo qualche ora prima) e 1 kg di farinaccio di frumento duro con 5% di fibra grezza e 31% di amido. A questo ci aggiungo qualche scarto di frutta e verdura. È sufficiente o è carente?

Re: Alimentazione primo suino

05/05/2019, 15:58

A me non sembra una razione equilibrata, mi sembra anche troppa per in suino così piccolo. Lascio la parola a Marco62 che ti spiegherà meglio di me.
Tuttavia, ciò che mi ha colpito è che ti abbiano regalato un suino. Ha i documenti sanitari e l'auricolare a posto? Ha fatto qualche vaccinazione, almeno quella contro il morbo di Aujeszky?
Ti lascio qualche link, nel caso non l'avessi letto:

suini-f19/vuoi-comprare-un-maiale-leggi-qua-t78910.html

In particolare, scarica le tabelle in pdf.

suini-f19/produzioni-carni-suine-di-eccellenza-t57185.html
Saluti

Re: Alimentazione primo suino

05/05/2019, 19:49

Visto che sei un principiante, la cosa più semplice, è alimentarlo con un mangime adeguato al suo peso ed età, per la qualità delle carni, e del suo benessere. Gli scarti alimentari, frutta e verdura se freschi, vanno benissimo, e mai far mancare acqua .
Rispondi al messaggio