Switch to full style
Rispondi al messaggio

S.O.S. Calore coniglie!!!

13/09/2008, 13:07

Ciao, eccomi quì...!
Riporto con copia-incolla ciò che ho postato nella presentazione...

Io vivo in campagna e ho diversi animali, dai gatti (troppi), alle galline, alle tartarughe.

Mi piace molto, e sto tentando di allevare sia i conigli che le galline x la produzione di uova casareccie.
In proposito, però, ho dei grossi problemi x quanto riguarda le coniglie.
Fino a un anno e mezzo fa tutto andava bene o male liscio, ma da questo periodo... inizia la tragedia: le femmine in questione NON MI VANNO PIù IN CALORE! Non so più che fare x farle accoppiare! Le ho tenute col maschio anche per 2 settimane. Convinta della loro gravidanza, invece, nulla. Alcune non davano proprio segno di partorire, una si spelacchiava poi non succedeva nulla. :cry: :cry: :cry:
Non mi sono demoralizzata e ho cambiato tutte le mamme. Nulla! Anche con le nuove la stessa storia!
Ne ho acquistata anche una già incinta. Ha partorito, ha allevato splendidamente 8 coniglietti, poi... PIU' NULLA! Una iettatura! tutt'ora, a distanza di un anno sto cercando di accoppiarla, ma del maschio (che cerca in tutti i modi di compiere il proprio dovere), non ne vuole proprio sapere!
Ma perchè succede questo???
Dove sbaglio?
Forse nell'alimentazione...? Mangiano orzo mischiato al mangime da fieno e fieno. Ora gli ho dato anche dei sali minerali per favorire il calore. Nulla.
Mi date dei consigli x favore? Sono proprio demoralizzata e mi viene voglia di togliere tutto. Ma a me questa specie di hobby piace moltissimo.

Il secondo consiglio che vorrei, è sapere alcuni trucchi alimentari o non per favorire la produzione di uova nelle ovaiole, avolte mi ritrovo con 25-30 galline e 1-2 uova al giorno :twisted:
Ad esempio, in inverno, come si fa per non farle fermare?

Grazie, aspetto con ansia i vostri preziosi consigli :) :) :)

Re: S.O.S. Calore coniglie!!!

18/09/2008, 19:59

Ciao :) , per quanto riguarda le galline, da appassionato ti consiglio di ripararle in un locale protetto dal freddo e dal vento; dovrebbe favorire la deposizione che deve essere comunque accompagnata da un'alimentazione ricca di cibi grassi come girasole o lino. Considera comunque che in inverno la deposizione rallenta naturalmente.(ti parlo da piccolo allevatore quindi ti consiglio di sentire più di un parere). Circa le coniglie da quello che scrivi mi viene automatico pensare a un problema non tanto delle femmine quanto del maschio. Prova a cambiare soggetto; è probabile che sia sterile o comunque alla fine del ciclo di fertilità. A me è successo che la mancanza di nuovi nati sia causata da un difetto di uno dei due esemplari (di qualsiasi animale si tratti ). Spero di esserti stato di aiuto :D Ciao. ;)

Re: S.O.S. Calore coniglie!!!

19/09/2008, 8:56

Ciao fagianooooo....!!! :D :D :D
Allora, il maschio non dev'essere sterile, xchè a volte le altre coniglie non mie che si sono accoppiate con lui, sono rimaste incinte. NON sempre però... (questo è vero, ma a volte cmq è successo! Quindio nn dovrebbe essere sterile!)

Anche io ho cambiato alcune volte maschio, ma NULLA!!!

Cmq, x l'ennesima volta... ho deciso di ri-sostituire le femmine. Sto cercando una razza o un'esemplare prolifero :mrgreen: , ma in questo periodo se ne trovano pochi.

Sai (sapete) qualche razza prolifera?
Una volta avevo le californiane, un periodo molto bello x la riproduzione soprattutto... (eeeh, bei tempi... :cry: )

Grazie dei consigli, apro un altro post x le uova, mi interessa sapere delle "anconetane", ho letto che sono molto attive e vorrei alcune info.
Ciao
:D

Re: S.O.S. Calore coniglie!!!

22/09/2008, 8:03

Ciao Campagnola,
la questione che sottoponi è singolare. Se il maschio funziona probabilmente la colpa è delle femmine…. Anche se piuttosto remota come possibilità a volte è colpa dei fitoestrogeni presenti nei vegetali. A probabilmente non è il tuo caso…potresti provare con la stimolazione ormonale come ultima risorsa. Si tratta di un’iniezione di ormone che dovrebbe essere effetuata sotto controllo veterinario e sempre e comunque dopo visita in allevamento per valutare l’opportunità o meno di questo tipo di trattamento….

Re: S.O.S. Calore coniglie!!!

23/09/2008, 22:47

Ciao, :)
Allora, proprio Sabato ho comprato (per l'ennesima volta) una coniglia, adulta, "in calore", almeno così è sembrata.
Ho parlato del problema alla signora che me l'ha venduta, lei mi ha risposto che questo può accadere "quando passa troppo tempo tra un accoppiamento e un altro". In pratica se passa troppo può succedere che la coniglia... perda interessi. Mi ha detto che il periodo migliore x accoppiarle è circa 10 giorni dopo il parto! Può essere. Io, infatti, faccio passare 2mesi e mezzo-3 prima di riaccoppiarla xchè preferisco farla stare con i coniglietti (crescono più forti).
Adesso spero che, almeno questa sia incinta! Poi provo a riaccoppiarla prima, 1 mese (non 10 giorni, nn voglio rischiare di perdere la nidiata) al massimo...

Vi farò sapere se riesco, finalmente, a risolvere questa catastrofe!
Ciao e grazie!!! :) :) :)

Re: S.O.S. Calore coniglie!!!

12/11/2008, 23:25

Ciao,sono un piccolo allevatore come te e purtroppo ho il tuo stesso problema,fino a tre mesi fà le mie coniglie si accoppiavano e prolificavano meravigliosamente,poi indifferenza assoluta verso i maschi.
Considerato che ho diverse razze sia di maschi che di femmine e che ho tentato accoppiamenti incrociati non sono ancora riuscito a risolvere il problema,dal momento che credo che il mancato calore delle femmine sia dovuto alla scarsa luminosità del ricovero,volevo sapere quali sono le condizioni di luce del tuo ricovero conigli?

Re: S.O.S. Calore coniglie!!!

13/11/2008, 19:02

Ciao antonello!
Benvenuto su questo forum! :D
Allora, io i conigli ce li ho all'aperto, sotto una baracca. Non credo, almeno nel mio caso, sia questo il problema.
Cmq, nn so se hai letto negli altri post, finalmente sono stata allietata da un paio di nascite :D :D :D
anche se ne son nati pochini: 4 e 6 :(
E' stata una sorpresa xchè, in realtà, nn ho visto il maschio... come si dice...? Fare la capriola??? :?

Sinceramente nn riesco ancora a capire il xchè di questo rifiuto, una signora allevatrice mi ha detto di provare a mettere la femmina lella gabbia del maschio un po' alla volta x diversi giorni consecutivi: oggi 5 min, domani 10, dopodomani 30 min...
Ci sto provando, ma nn so dirti che succederà...
Se sai qualcosa informami!!! ;)
Ciao, in bocca al lupo...!!!

Re: S.O.S. Calore coniglie!!!

14/11/2008, 20:09

CIAO CAMPAGNOLA SCUSA SE TI DISTURBO.MI SEMBRA DI AVER LETTO CHE HAI UTILI DEI SALI MINERALI X I TUOI CONIGLI. ORA SE RITIENI NON OPPORTUNO RISPONDERE NON TI PREOCCUPARE NON MUORE NESSUNO,SOLAMENTE VOLEVO CHIEDERE SE X TE I TUOI ANIMALI NE HANNO TRATTO BENEFICIO . E CHE RAZZE STAI ALLEVANDO? GRAZIE TANTE E IN BOCCA AL LUPO. :oops:

Re: S.O.S. Calore coniglie!!!

17/11/2008, 19:57

Ciao Campagnola,grazie per il benvenuto.
Ho provato anche io ad allevare i conigli all'aperto ma ne ho persi 13 in una sola notte,non so quale tipo di predatore sia stato ma è riuscito a mangiarli da sotto le gabbie,lasciando solo le teste.
é capitato anche a me di trovarmi le coniglie gravide senza la capriola del maschio.

Re: S.O.S. Calore coniglie!!!

19/11/2008, 11:08

Anche i gatti e le volpi oltre ai roditori sono predatori che riescono a mangiucchiare i piccoli….bisognerebbe recintare a dovere…una buona recinzione però non ferma i topi e i ratti
Rispondi al messaggio