Ben fatto Alessio!! Ma le differenze salienti tra Bionda P. e Bianca di S. (colorazione a parte ) quali sono? Cosa intendi per cresta a raggera? (foto Leghorn inglese). O per errore di battitura intendevi raggiera? Forse radiale rispetto all'occhio?
Le differenze di forma tra Bionda Piemontese e Bianca di Saluzzo sono minime . La Bianca S. ha una coda generalmente più ricca di falciformi pur mantenendo l'aspetto tozzo e per alcuni aspetti grossolano . Le creste della bianca sempre in generale sono molto distaccate dalla nuca, specie nei galli.
Della Bianca di Saluzzo non vi sono molti documenti . Potrebbe rappresentare una degenerazione o una deriva genetica di ceppi Livorno allevati nel Piemonte in epoca storica. Fin dai primi del 1900 molta documentazione storica parla di immensi allevamenti di galline da uova Livorno bianche stanziati nel Piemonte e nella bassa ed alta Lombardia .
Quanto dovrei pagarli dei pulcini come hai postato di valdarnese
Ps: ma un pò di sincerità, serietà, e di onestà da parte di chi vende è chiedere troppo dobbiamo sempre stare attenti a mille peripezie per non farsi fregare
Perkins dipende dove ti rivolgi, per mia esperienza nelle agricole molte volte non sanno neanche cosa vendono, qui sul forum o chi alleva per passione potrà darti più spiegazioni.
Ciao alpi l'agricola dove mi servo è rifornita di avicoli da "IL PALLE" che non porta polli valdarnesi ma solo pulcini, e solo su richiesta, perchè essendo una razza pochissimi la richiedono, (quindi li porta solo su richiesta) approfittavo dell'occasione che l'agricola è vicina, e chi li porta non è uno qualunque, ha un nome e mi aspetto un pò di serietà, poi potrei anche sbagliarmi.