Switch to full style
Rispondi al messaggio

RAZZA MONNEZZARA

06/06/2012, 22:47

Ragazzi avete notizie riguardo alla razza campana MONNEZZARA??? è estinta o secondo voi è ancora possibile trovarla

Re: RAZZA MONNEZZARA

06/06/2012, 22:54

interessava anche a me, credo sia estinta e a dire il vero, conoscendo il dialetto napoletano non so proprio come sia possibile che UNA RAZZA venga chiamata così. Va bene che sembra razzolasse tra l'immondizia (come farebbe qualsiasi gallina), da cui questo stravagante appellativo, ma da qui a sceglierlo come nome per la razza boh!
Mai vista neanche in foto.

Re: RAZZA MONNEZZARA

06/06/2012, 22:56

Io so che il nome deriva dal fatto che l'animale veniva alimentato con tutti gli scarti della tavola e non perchè razzolava tra l'immondizia.
cmq spero di avere qualche notizia in piu!

Re: RAZZA MONNEZZARA

06/06/2012, 23:04

allora forse mi sono confusa. secondo te gli scarti della tavola si chiamo monnezza? :? forse in senso lato e cmq la monnezza è una termine dispregiativo, perciò mi chiedo a chi possa essere venuto in mente di chiamare così una razza autoctona.
Ad esempio metti che a Roma esisteva una gallina che era molto friendly come comportamento e che per gioco qualcuno chiamasse mignotta. Ma che fanno la razza mignotta?

Urge il parere del moderatore (che ha già accennato qualcosa in passato).

Re: RAZZA MONNEZZARA

06/06/2012, 23:17

Da campano non lo vedo un nome tanto dispreggiativo...certamente hai ragione si poteva far di meglio...ma credo che quel che valga siano le caratteristiche sia morfologiche che produttive di questo animale...credo ormai estinto!
cmq urge l'intervento del moderatore...concordo!

Re: RAZZA MONNEZZARA

06/06/2012, 23:47

in attesa che alessio o giuliano intervengano con notizie piu precise,vi dico che la monnezzara era probabilmente la varietà campana dell'italiana comune,ed era chiamata cosi perchè veniva nutrita con miseri avanzi di cucina inoltre,era solita razzolare nei pressi delle stalle dove c'era il letame dei bovini putroppo è estinta non vi sono foto o immagini che la ritraggano per poter cominciare 1 discorso di recupero ,se può interessarvi qui il Pascal parla di altre razze campane http://www.summagallicana.it/Pascal_Teo ... l_03.htm#3" target="_blank) VARIETÀ,(cliccate su razze italliane e poi su varietà della gallina italiana)

Re: RAZZA MONNEZZARA

06/06/2012, 23:53

bene darò un'occhiata!!!

Re: RAZZA MONNEZZARA

07/06/2012, 8:02

Ti riporto una vecchia risposta a questo quesito.
Nei vecchi testi di avicoltura si parla di una razza campana detta Monnezzara.

Immagino che fosse riferito ad una sorta di rusticità nel nutrirsi dei miseri avanzi .Le galline sono anche moltoattirate dalle concimaie dove venivano un tempo raccolte le immondizie ed il letame delle stalle.



"The two Monnezzara hens were light in weight with short legs devoid of feathers and yellow in colour, single comb with large white ear-lobes. Accustomed to free range they were always on the move."

le due galline Monnezzara sono di aspetto leggero con tarsi corti privi di piume e di colore giallo, cresta semplice con grandi orecchioni bianchi. Abituate a spazi liberi, erano sempre in movimento. "
Qui il testo completo:
http://books.google.it/books?id=mxxDAAA ... CCwQ6AEwAQ

Re: RAZZA MONNEZZARA

07/06/2012, 8:09

tanto per rimanere in tema vi propongo la lettura di un testo dei primi del novecento .

http://www.summagallicana.it/Pascal_Teo ... cal_01.htm

nel testo che potete scaricare e stampare in pdf vengono citate molte vecchie razze italiane.

Riguardo alla regione Campania ne viene citata un' altra:


Cita:
Mi piace di citare ancora una sottorazza della gallina italiana, che oramai è completamente piombata nell’oblio e forse anche estinta. Alludo alla gallina storza, che sino a un decennio fa inondava i cortili della Campania: la stessa non è altro che la gallina italiana a cresta rimpicciolita, a volume aumentato e ridotta a camminare sui trampoli, talmente è notevole la lunghezza dei tarsi. Su per giù la gallina storza si potrebbe definire la Barbézieux a caratteri italiani: è veramente deplorevole l’abbandono di questa sottorazza che io vorrei propriamente chiamare razza.

Diversi vecchi della contrada ove soggiornai per vario tempo (circondario di Caserta) ricordano una gallina scodata a tarsi gialli e cresta e bargigli quasi come l’italiana (Fig. 6). Essi affermano che la carne era molto superiore a quella della italiana, pur restando inalterata la prerogativa della fetazione abbondante.



trovate il testo integrale all'interno del libro.

Re: RAZZA MONNEZZARA

07/06/2012, 8:25

To two Maline cockerels I mated two hens of a good laying strain, known as Monnezzara, abundant around Naples. ... Cross Malines & Monnezzara The two Monnezzara hens were light in weight with short legs devoid of feathers and yellow ...
Altre citazioni qui:

http://books.google.it/books?id=w0sSAQA ... sQ6AEwCTgU
Rispondi al messaggio