Switch to full style
Rispondi al messaggio

Problema con Robusta

15/06/2011, 15:48

Ciao Raga,,,
i pulcini nati dalle mie robuste (vedi post ROBUSTA LIONATA IN COVA) stanno bene sono rimasti in 10, ma ora sono alle prese con un problema.
Ieri ho fatto avere il primo contatto tra le mamme con pulcini e il resto del pollaio. I pulcini non sono proprio stati toccati, anzi hanno mangiato insieme agli adulti, mentre il gallo purtroppo si è azzuffato con una delle mamme e quindi li ho dovuto dividere. Oggi però mi sono accorto che una delle mamme si azzuffa con l'altra al punto che una delle due si è ferita ad un occhio.
Cosa mi consigliate di fare??? Una delle due presenta meno segni da chioccia, mi spiego, mentre una è tutta arruffata con le ali abbassate (tipico da chioccia) l'altra sembra essere ritornata ad una forma più naturale, fermo restando che cmq se ti avvinici ai piccoli entrambi ti assalgono.
Tolgo quella ......meno chioccia.....????

Re: Problema con Robusta

15/06/2011, 16:14

Si se la Più chioccia cura i pulcini di entrambe togli la meno chioccia.
Tieni conto che pulcini ed adulti non vanno mescolati per ragioni sanitarie e di alimentazione fino a che non hanno raggiunto una buona dimensione.
In caso contrario avrai presto a che fare con alcune patologie prima fra tutte la temuta coccidiosi di cui gli adulti sono spesso portatori sani. Ciao

Re: Problema con Robusta

15/06/2011, 16:31

Chiaramente non ho intenzione di mescolarli gia, questa è una cosa che intendo fare entro il 3° mese. Il motivo per cui si azzuffano le chiocce non mi è chiaro visto che fino ad ora hanno avuto un comportamento eccellente sia tra di loro che con i pulcini.

Re: Problema con Robusta

15/06/2011, 18:10

io nn ho mai avuto problemi lascio le chiocce cn il resto delle galline e i piccoli crescono benissimo ci vuole pulizia e cura degli animali ,e normale qualke beccata :D

Re: Problema con Robusta

15/06/2011, 20:35

Anch'io vedevo chiocce libere nei campi intorno alle cascine dove giravano anche adulti e soggetti di varie età, ambienti quindi con spazi davvero ampi, ma quante perdite anche per predatori e morti...il consiglio di Alessio è lo stesso che avrei dato io, meglio evitare di allevare soggetti di età diverse insieme, ancor più se pulcini e adulti, non solo per alimentazione e problemi sanitari ma anche per dominanza e beccate che comporterebbero per i pulcini, questi aspetti sono stress che incidono negativamente sulla crescita.

Re: Problema con Robusta

16/06/2011, 9:11

Per precisare.....le chiocce con i pulcini sono separati dal gruppo, la mia è stata solo una prova per tastare il terreno...... Il mio problema attuale era che le due chiocce hanno iniziato ad azzuffarsi tanto che una delle due si è ferita ad un occhio. Dopo la nascita dei pulcini (circa 15GG) si sono comportate in modo esemplare interagendo tra loro per un solo scopo (allevare i pulcini), come mai adesso si azzuffano???
Come spiegavo una delle due ha iniziato a perdere quelle caratteristiche da chioccia e quindi come consigliava Alessio ieri ho deciso di separarla. Ho fatto bene???
Non potendo controllare come si evolve la situazione (il pollaio è lontano da casa) sono preoccupato di aver fatto una cosa sbagliata.........speriamo bene.

Re: Problema con Robusta

17/06/2011, 13:49

io quando fanno i pulcini mi composto in 2 maniere,
ho prendo i pulcini e li metto in una scatola con la lampada e lascio covare ancora la chiccia, oppure li metto in una gabbia pulcini e chioccia tutti insieme apposita, con mangiare e bere, fino hai 3 mesi forse anche qualche giorno meno.
Rispondi al messaggio