Switch to full style
Rispondi al messaggio

Re: Livorno utilitaria bianca

16/12/2011, 19:13

GiulianoSerafini ha scritto:di genetico nulla. I vantaggi sono commerciali, come ti è già stato spiegato.


Grazie. Un ultima cosa, dove posso trovare soggetti di Livorno utilitaria nella zona da Forlì ad Ancona?

Re: Livorno utilitaria bianca

17/12/2011, 0:33

AlessandroGuerrini ha scritto:La livornese è un ottima ovaiola e batte gli ibridi...le isa secondo i dati aggiornati hanno prodotto meno uova delle livornesi con picchi di 297-310 uova in un anno di produzione....per tale motivo qualche anno fa il patrimonio genetico della livornese è stato prelevato da selezionatori e genetisti americani (sono venuti in italia) per creare nuovi ibridi commerciali da uova come la w98, w36, brown (linea), sonja gray, e una testata ultimamente (che non è ancora arrivata in italia da quel che mi risulta ma ci arriverà) e la silver brow con punte di produzione alle 36 esima settimana di 337 uova!.....le ovaiole che abbiamo noi in italia che pii sono le piu famose cioè quelle della linea brown tipo isa, warren ecc si sono ottime ovaiole e sono le piu comuni perche piu economiche (sia per qualità dell'uovo anche se è battuta dalla w36 in qualità, e anche perche alla fine per l'allevamento rurale è una delle migliori e si adatta bene a tanti ambienti ecc), hanno una durata maggiore di produzione ma NON sono le migliori produttrici a breve termine....la silver brown mantiene mediamente i livelli di produzioni costanti con un calo normale come tutte dal secondo anno....Il bianco da carne, o meglio il piumaggio bianco è un fatto pratico-estetico ed economico che viene creato per facilitare le operazioni di spennamento ecc....ma la livornese per esempio per l'ibrido Bianco pesante ti posso assicurare che non ha nulla a che fare....sono usati i bianchi per fattori maggiori di resa...ed è lo stesso caso del latte con le frisone...cioè il principio è lo stesso.... ;)

Condivido.

Esistono davvero tante tipologie di ibridi commerciali di ovaiole...

G.

Re: Livorno utilitaria bianca

17/12/2011, 0:36

Le livorno bianche commerciali hanno anche il vantaggio di essere soggetti di mole abbastanza ridotta, di consumare quindi poco alimento in rapporto alle dimensioni e quantità delle uova prodotte.

G.

Re: Livorno utilitaria bianca

17/12/2011, 3:01

Sapete che vi dico mi sto convincendo sempre di più a destinare a brodo le mie ovaiole di 4 anni e iniziare a mettere solo livorno,per la carne voglio provare con le brahma e abbandonare gli ibridi da carne(anche se di quelli ne ho pochi che faccio ingrassare e macello,poi ricompro i pulcini),è vero che la carne di braham ha un sapore migliore?

Re: Livorno utilitaria bianca

17/12/2011, 16:41

Tiscallo ha scritto:Sapete che vi dico mi sto convincendo sempre di più a destinare a brodo le mie ovaiole di 4 anni e iniziare a mettere solo livorno,per la carne voglio provare con le brahma e abbandonare gli ibridi da carne(anche se di quelli ne ho pochi che faccio ingrassare e macello,poi ricompro i pulcini),è vero che la carne di braham ha un sapore migliore?


Dicono, ma per me è più un fatto psicologico... alla fine conta ciò che gli dai da mangiare.

Re: Livorno utilitaria bianca

17/12/2011, 16:54

I Brahma oggi sono allevati direi unicamente a scopo ornamentale .... ovvio tutto è commestibile, io ad esempio macello periodicamente i miei Livorno in esubero, ma non credo che i Brahma si possano definire polli da carne .... è vero raggiungono buoni pesi ma solo in età adulta (ossia oltre gli 8 mesi) e vanno assistiti molto nella fase dello sviluppo con mangimi molto proteici per evitare problemi alle articolazioni .....

Re: Livorno utilitaria bianca

18/12/2011, 1:04

Allora le livorno per le uova vanno bene,per la carne che mi consigliate?

Re: Livorno utilitaria bianca

18/12/2011, 1:42

Ne butto una lì, la valdarnese uova, buona chioccia, e carne gustosa. Sarà che sono toscano ma questa razza mi piace molto se avessi più spazio non ci avrei pensato sù (questo è il mio parere) :D

Re: Livorno utilitaria bianca

18/12/2011, 10:56

Io suggeriso Livorno o Ancona per le uova , e Robusta Maculata per la carne , essendo inoltre anche una discreta ovaiola !


Ciao

ReTarquinio

Re: Livorno utilitaria bianca

18/12/2011, 13:35

Devo dire che uova di valdarnese non ne ho trovate in giro,mentre di robusta maculata ho un contatto,credo che proverò con la maculata.
Grazie a tutti per i preziosi consigli.
Rispondi al messaggio