Formazione: Dott. in Chimica e Tecnologie farmaceutiche
Re: Le mie livorno
22/07/2012, 16:53
Dell'ultimo gruppo di foto il primo gallo non va bene per la riproduzione, ha una serie di difetti tra cui cresta non buona, falciformi con presenza di bianco, bargigli a farfalla,ecc....Il secondo è decisamente migliore, ha una copritrice bianca, ma può andare, buona cresta, ottimo lo spessore di falciformi e timoniere, dovresti però mostrarmi il petto ....
Ecco le altre foto anche della femmina, riconosco alcuni difetti della femmina come la cresta che nn riscende, la sorella l'aveva, mentre nel maschio il petto con alcune penne bianche giusto? P.S. Allego anche una foto dei figli.
La gallina come il gallo vecchio sembrano più rispondenti ad un Italiana Argentata, non livorno.
Infatti proprio nella gallina è evidente il colore argentato e non collo argento. Per la cresta dritta capita che in alcuni gruppi ci sia qualche soggetto che la mantenga più eretta.
Sì, nel giovane il petto non è completamente nero, ciò è dimostrazione di una discendenza almeno in parte da soggetti Italiener.
Se vuoi puntare sul tipo livorno io non riprodurrei i vecchi, e troverei per il giovane gallo femmine in tipo livorno, con buona colorazione collo argento, eliminando man mano nelle generazioni soggetti con alcuni difetti.
Semplicemente dalle foto, non è facile cogliere alcune dettagli se non sono bene in primo piano. Visti dal vivo si notano subito le differenze tra le due razze anche per quanto riguarda la struttura, la taglia, ed il portamento.
Comunque devi chiarirti se vuoi avere allevare dei livorno o degli italiener, oppure non ti importa niente di ciò.
I soggetti livorno di solito sono più difficili da reperire.
Osservando anche i due giovani, galletto e pollastra, specialmente in questa ultima si nota l'orlatura argentata che presentano le piume del dorso, tipica dell'italiener.