Switch to full style
Rispondi al messaggio

Re: Galline per pulire orto da infestanti

24/06/2018, 18:07

Ciao Ziarina! Ci sei mancata... :lol:
A proposito di volpi... L'altra sera stavo facendo una camminata all'imbrunire e quasi non ho potuto credere ai miei occhi: c'era una volpe che mi stava guardando da 3 metri di distanza. :roll: Lì per lì, non ero neppure certo che si trattasse di una volpe, tanta era la vicinanza, per cui ho parlato ad alta voce; a quel punto, la volpe ha sollevato la codona e si è diretta di gran lena attraverso il campo di stoppie. Il tutto a poche centinaia di metri da casa mia.
Morale: essere circondato da volpi non è proprio rassicurante per il pollaio... :cry:

Re: Galline per pulire orto da infestanti

24/06/2018, 20:48

le mie sono 12 e in 4 giorni hanno completamente diserbato un pezzo di prato di 6 x 4. Tutto restando all'interno di recintini removibili alti 1 mt (ovviamente la notte rientrano nel pollaio). Se hanno da spiluccare non si sognano di volare...


Quindi indicativamente 0,5 mq/giorno/gallina. Il recinto di cui parli di che tipo è?

c'è una razza svizzera che dovrebbe fare al caso tuo! E' selezionata per resistere al freddo e ha la cresta molto ridotta. Le creste delle isa con quelle minime si congelano.
Chiederò qui vicino dove le vendono. Avranno sicuramente razze adatte per sopportare il freddo. Anche se leggendo su altri post, vedo che c'è chi dice che le galline possono sopportare temperature veramente basse. In questo caso farei comunque un piccolo pollaio mobile coibentato, da spostare secondo le esigenze.

ovviamente tutto il discorso di utilizzare i polli per liberare l'orto dalle infestanti, funziona solo nelle aree dell'orto prive di ortaggi. i polli preferiscono decisamente gli ortaggi stessi alle erbacce.

Certamente. L'idea di dividere in varie parti, nasceva proprio per rispondere a questa esigenza: ripulire il terreno prima di seminare nuovi ortaggi.


Ora mi viene un altro dubbio. In zona, proprio questa mattina ho avvistato dei rapaci. Credo siano poiane :( :? Non so quante possano essere (anche se devo dire che da diversi mesi, una lepre visita il campo indisturbata…). Pensate che anche le galline più grosse siano in pericolo?

Re: Galline per pulire orto da infestanti

25/06/2018, 11:10

AuroraM ha scritto:Io ti consiglierei le Isa rosse...spettacolari per le uova, fanno tabula rasa di qualsiasi cosa verde in pochissimo tempo. Tanto per darti un'idea: le mie sono 12 e in 4 giorni hanno completamente diserbato un pezzo di prato di 6 x 4. Tutto restando all'interno di recintini removibili alti 1 mt (ovviamente la notte rientrano nel pollaio). Se hanno da spiluccare non si sognano di volare... :)


Ciao mi intrufolo per chiedere una cosa attinente, vorrei anche io spostare le mie isa dal recinto fisso con pollaio al recinto removibile per ripulire l'orto. Non ho mai avuto galline e mai fatte uscire quelle che ho ora da 3 mesi circa, razzolano per ora in circa 20 mq. La mattina riuscirei a farmi seguire fino al recinto mobile e alla sera riportarle a letto senza doverle rincorrere per tutto il campo?? :cry: magari usando le granaglie di cui sono ghiotte (e mi assalgono per averlo)

Re: Galline per pulire orto da infestanti

25/06/2018, 15:24

Comincia con il farle uscire nei pressi del pollaio e vedi come va..all'imbrunire cmq torneranno automaticamente li dove sono abotuate a dormore..

Re: Galline per pulire orto da infestanti

25/06/2018, 16:26

Il problema è che ho le verdurine lì vicino speriam bene!! :lol:

Re: Galline per pulire orto da infestanti

25/06/2018, 19:42

PamMs ha scritto:
AuroraM ha scritto:Ciao mi intrufolo per chiedere una cosa attinente, vorrei anche io spostare le mie isa dal recinto fisso con pollaio al recinto removibile per ripulire l'orto. Non ho mai avuto galline e mai fatte uscire quelle che ho ora da 3 mesi circa, razzolano per ora in circa 20 mq. La mattina riuscirei a farmi seguire fino al recinto mobile e alla sera riportarle a letto senza doverle rincorrere per tutto il campo?? :cry: magari usando le granaglie di cui sono ghiotte (e mi assalgono per averlo)


Ciao Pam. La sera dovrebbe essere piuttosto facile farle ritornare al pollaio, soprattutto se le sposti sul tardi; di solito sono assai ansiose di tornarci. Per il mattino, dovrai abituarle, le prime volte sarà un po' complicato, ma una volta imparato, sarà una passeggiata... :P

Re: Galline per pulire orto da infestanti

26/06/2018, 9:56

:) benissimo! Ho visto che nella rete dei piselli ci passano quindi prima devo procurarmi una rete più adatta e poi via!!

Re: Galline per pulire orto da infestanti

16/07/2018, 21:48

Per la mia pur modesta esperienza, orto e galline non vanno d'acordo. Mangeranno si lombrichi, cavallette e piccole lumache; ma l'erba? A questa preferiranno sicuramente le verdure dell'orto :lol:

Re: Galline per pulire orto da infestanti

19/07/2018, 17:12

Come dicevo all'inizio, l'idea è di isolare delle zone con delle reti. Comunque da quello che vedo nel mio caso, sono poche le verdure che le galline rovinano. Per ora ho notato principalmente i cavoli. Ma da me ci sono molte cose che distraggono le galline: fumento, grano saraceno e tanto pascolo. Quindi l'orto non è particolarmente ambito...
Rispondi al messaggio