Switch to full style
Rispondi al messaggio

Re: Consiglio su progetto

17/07/2017, 7:09

Hai ragione
Ogni comune ha le sue regole, spesso esose e poco chiare
A Livorno non puoi fare nemmeno una tettoia di 2mq su 4 pali appoggiati sulla terra. Se fai 1mq di cemento ti fucilano sul posto.
Dovresti tenere gli animali sotto il sole/pioggia.
Per tornare al post io personalmente non amo le gabbie, un pollo in un gabbione mi sembra il massimo dello snaturato

Re: Consiglio su progetto

17/07/2017, 9:46

BRicci ha scritto:
clarghi ha scritto: Ma ... ho scoperto che dal 2015 nel mio terreno, trovandosi a 190 metri dal cimitero, non è più possibile costruire nulla


cose dell'altro mondo :? :lol:
scusatemi ci stava il battutone orribile
a 200 metri addirittura, regola strana.


Guarda, è una cosa assurda...
è un decreto regio, del 1932 se ben ricordo.
Le regioni avevano fatto leggi per permettere ai comuni di diminuirlo a 50 metri (infatti io sapevo di questa distanza a casa mia), ma una sentenza del TAR del 2015 ha azzerato qualsiasi delibera regionale e rimesso a 200 metri.
La cosa assurda è che il cimitero si trova su una collina, e da lì alla mia proprietà c'è un dirupo ... quindi non puoi espanderlo verso quella direzione, anche volendo.

Re: Consiglio su progetto

22/07/2017, 23:28

clarghi ha scritto:Il tecnico comunale mi ha detto che deve essere amovibile.
Qua è pieno di volpi, io dovrei per forza fare una base in cemento (per il pollaio ho scavato, messo base in cemento e poi rimessa sopra la terra) e verrebbe fuori un qualcosa che difficilmente sarebbe considerato amovibile, ahimé.
Per questo motivo ho scartato il pollaio aggiuntivo e ho iniziato a ragionare sulle alternative.


Certo è davvero assurdo! Poi se gli animali li tieni in gabbia ti denunciano per maltrattamenti!
Comunque a me verrebbe qualche idea per aggirare questo ostacolo demenziale alla costruzione di un pollaio decente per i tuoi polli... vediamo però che ne pensano sul forum, non conosco nei dettagli i termini di legge...
1) per evitare di mettere il cemento utilizzerei una rete ben solida, magari zincata o plastificata da usare come base in orizzontale, sotterrandola poco; in alternativa una cinta di rete di 60-70 cm sotterrata lungo il perimetro in verticale in modo da evitare scavi di volpi. Il pollaio, a mo' di grosso scatolone, solo poggiato ma "amovibile" in qualunque momento, ovviamente con una base rigida fatta di pali o meglio ancora quadretti in ferro.
2) per la copertura dalla pioggia potresti usare una rete frangivento sopra un telo di plastica, a mo' di serra, non durevole in eterno ma utile allo scopo ma non so se venga ugualmente considerata copertura... altrimenti costruisci una grossa "cuccia" in legno, ricoperta come vuoi purché ci metti sotto 4 ruote e la piazzi nel recinto.. ;)

Vediamo se il tecnico comunale è nel forum... magari ci risponde :D

Re: Consiglio su progetto

02/09/2017, 14:46

La norma di distanza viene da un aspetto di igiene, le cose morte marciscono , percolano nei terreni e emanano gas. La norma segue quanto decise napoleone che impose l'allontanamento dai centri abitati. Nessuno ti puo vietare di realizzare un piccolo casotto con ruote, 2*2 h 2 mt va bene per il ricovero di una dozzina di polli, il cane lo tieni alla larga o piazzi una rete morbida, tipo per cogliere le olive sostenuta da tondini in ferro con alla base altri tondini. Li metti a passo 2 mt controventati e semplicemente infilati 50 cm in terra, la fai alta 2 mt, quando ti pare li rimuovi e il cane non dovrebbe entrarci.

Re: Consiglio su progetto

04/09/2017, 21:13

come dice ares scatola di rete per polli , io la farei con perimetro 4x2 altezza 2 m con scatolati in alluminio , tetto fogli pvc, 4 ruote snodate da diam. 30 cm. leggerissima, mobile soprattutto per la pulizia, durevole e poco costosa se fai da te.
Rispondi al messaggio