Switch to full style
Rispondi al messaggio

Viaggiatore olandese da esposizione

21/12/2016, 23:00

Buonasera a tutti mi chiamo Andrea, da una decina d'anni allevo galline ornamentali ,togliendomi anche qualche bella soddisfazione a livello nazionale.

Negli ultimi tre anni, in occasione dei campionati italiani di Reggio Emilia, ho acquistato diversi soggetti di viaggiatore olandese da esposizione.
I colombi della prima "coppia" si sono rivelate due femmine, color blu martellato nero e giallo vergato (anche se il nome di questo colore non mi è ben chiaro dal momento che è un giallo uniforme).
Così l'anno scorso ho acquistato due maschi, color rosso martellato il primo e giallo vergato il secondo.
Ho così composto le due coppie:

rosso martellato x giallo vergato
giallo vergato x blu martellato nero

questa estate da queste sono nati sei colombi (4 giallo vergato, 2 rosso martellato). Dei soggetti nati ho tenuto due maschi (1 giallo vergato, 1 rosso martellato) che accoppierò quest'anno con le due femmine comprate domenica (1 argento vergato giallo, 1 blu martellato nero anche se ha il petto giallo).

Volevo sapere se si conosce la genetica delle colorazioni per i colombi di questa razza, quali sono i colori riconosciuti e se per caso c'è qualche sito estero che ne parla.
Grazie :D
Allegati
giallo vergato.jpg
maschio giallo vergato
rosso martellato.jpg
maschio rosso martellato
blu martellato nero.jpg
blu martellato nero
blu martellato.jpg
femmina che ho acquistato domenica blu martellato nero (anche se ha del giallo nel petto e nel colore di fondo)

Re: Viaggiatore olandese da esposizione

22/12/2016, 1:23

Alcune colorazioni presenti ai campionati domenica scorsa
Allegati
IMG-20161219-WA0054.jpg
Argento vergato bruno
IMG-20161219-WA0057.jpg
Blu vergato nero
IMG-20161219-WA0061.jpg
????
IMG-20161219-WA0060.jpg
Bruno

Re: Viaggiatore olandese da esposizione

22/12/2016, 1:27

Altre colorazioni
Allegati
IMG-20161219-WA0063.jpg
Rosso vergato
IMG-20161219-WA0062.jpg
Il giudice ha modificato il nome della colorazione come da catalogo

Re: Viaggiatore olandese da esposizione

22/12/2016, 12:54

Ciao,
io non sono un allevatore specializzato, ma, per mia curiosità, seguo un po' la genetica delle colorazioni nei colombi e negli uccelli in generale.
Secondo il mio parere alcune denominazioni di colorazioni che hai riportato sono errate.
Il tuo maschio nella prima fotografia non è un giallo vergato, ma giallo martellato. Il giallo vergato ha la colorazione delle spalle più tenue e, come dice il nome, ha le verghe ben visibili. Tieni presente che il martellato domina sul vergato, pertanto per ottenere vergati da soggetti martellati questi ultimi devono esserne portatori.
La femmina che hai acquistato come blu martellata, quella col petto dorato, secondo me è tutto meno che blu! Probabilmente è una bruna combinata a un'altra mutazione.
Poi, e questo è valido con tutti gli uccelli, se si seleziona a livello espositivo o comunque facendo capo a standard definiti, alcune mutazioni è meglio non combinarle tra loro; nel tuo caso il rosso e il giallo non vanno accoppiati con il blu.

Re: Viaggiatore olandese da esposizione

22/12/2016, 16:51

Grazie Tragopan. Sei stato molto chiaro!
Avevo pure io il sospetto che i gialli non fossero vergati ma martellati però mi sono fidato delle denominazioni riportate sul catalogo.
In questo caso la femmina "bruna" con chi consiglieresti di acoppiarla? Un maschio giallo?
Uno degli allevatori di questa razza con cui ho potuto scambiare due parola mi aveva detto che non c'erano problemi nell'accoppiare tra loro rosso, giallo e blu. Effettivamente i soggetti che mi sono nati non hanno presentato difetti nelle colorazioni ma erano tutti o rossi o gialli.

Re: Viaggiatore olandese da esposizione

22/12/2016, 18:33

Ciao,
alcune volte i soggetti portatori di blu presentano piccole tracce di colore nero o blu sotto forma di puntini o macchiette sul piumaggio, a volte tali tracce sono visibili osservando dettagliatamente le timoniere o/e le remiganti.
Dai tuoi accoppiamenti hai avuto tutti soggetti rossi e gialli perché hai i rossi dominanti e la loro diluizione, cioè i gialli.
Se accoppierai un tuo maschio giallo con la femmina che hai indicato nasceranno; maschi rossi portatori di giallo e bruno + femmine gialle se la femmina è "bruna". Se invece nasceranno maschi e femmine gialle significa che la tua femmina è o "bruna" diluita oppure blu diluita.

Re: Viaggiatore olandese da esposizione

22/12/2016, 19:35

Grazie per i consigli. Sperimenterò con gli accoppiamenti e poi vi farò sapere.
La cosa principale che ho capito è che nemmeno gli allevatori conoscono bene le colorazioni :lol:

Re: Viaggiatore olandese da esposizione

22/12/2016, 19:39

Ah dimenticavo, la seconda femmina che ho acquistato domenica è sicuramente una giallo vergato, la posso accoppiare tranquillamente con un rosso o un giallo martellato da quanto ho capito. E quindi nasceranno tutti soggetti martellati se il maschio è omozigote altrimenti se ci saranno soggetti con le verghe il maschio è portatore (eterozigote), giusto?

Re: Viaggiatore olandese da esposizione

22/12/2016, 23:09

pippibruma ha scritto:Ah dimenticavo, la seconda femmina che ho acquistato domenica è sicuramente una giallo vergato, la posso accoppiare tranquillamente con un rosso o un giallo martellato da quanto ho capito. E quindi nasceranno tutti soggetti martellati se il maschio è omozigote altrimenti se ci saranno soggetti con le verghe il maschio è portatore (eterozigote), giusto?

Giusto!
Riguardo gli allevatori di colombi purtroppo è vero; in generale, da quanto ho potuto vedere, molti sono della "vecchia" scuola e, nonostante siano bravi nella selezione delle caratteristiche morfologiche, per quanto riguarda la genetica dellla trasmissione dei colori e sulla loro corretta interpretazione persistono ancora moltisime carenze.
Rispondi al messaggio