Switch to full style
Rispondi al messaggio

Rotolatori di Birmigham

11/08/2009, 8:59

Ciao a tutti.....volevo sapere: se acquistassi una o due coppie di Rotolatori di Birmigham, quando li libero fanno sempre le capriole in aria o no perchè sono in pochi? Ho letto infatti che quando comincia a capitombolare il leader gli altri lo seguono, ma se ne ho solo due o quattro? Grazie Alberto

Re: Rotolatori di Birmigham

11/08/2009, 16:34

Ciao Alby91, i BR rotolano indipendendentemente dal numero di colombi che vengono messi in volo, così pure i Galati Roller, Oriental Roller, Rakovnik..... Il campionato EFU ( European Union Flying ) promuove gare che si svolgono solo per gruppi di tre BR, sia su colombaia fissa che portatile; queste competizioni sono state create per permettere di competere anche a coloro che non hanno la possibilità o lo spazio per tenere kit di 20 colombi . Il regolamento EFU per BR è molto diverso dal nostro ( comp.per kit da 20 colombi ) . Ecco cosa recita il regolamento EFU ( punto D8 ) per gare con gruppi di di tre BR:

Formazione: 3 colombi,
Figure ricercate: rotolata. Non sono ammessi : mulino ( rotazione su un asse verticale ) alla fine della rotolata e nemmeno rotolata scomposta ( su di un lato ) , solo una rotolata molto rapida scendendo su un asse verticale ed a forma di palla ( 1 punto ). Profondità della rotolata 2-3 metri ( circa 1 secondo ). Le rotolate più profonde non sono ammesse per non favorire le rotolate senza fine.

Come vedi il regolamento EFU riguardante le competizioni è molto semplice ; si guadagnano punti in base al numero di rotolate che effettuano i tre soggetti in volo.
Ecco un filmato di una gara con 3 BR su colombaia portatile. Ciao GianPietro
Rispondi al messaggio