Switch to full style
Rispondi al messaggio

Spagnola Faccia Bianca, info e cure.

06/10/2011, 20:05

Salve, questo è il mio primo argomento.

Ho appena comprato una coppia, maschio e femmina di questa splendida razza mediterranea, la Spagnola faccia bianca.

Volevo chiedere i consigli di base per le cure specifiche e non e mi chiedevo se esistano libri, siti o approfondimenti che parlino di questa razza in modo specifico, altrimenti se avete voglia ditemi pure tutto ciò che sapete, saprò farne tesoro.

Grazie 1000.

Re: Spagnola Faccia Bianca, info e cure.

08/10/2011, 16:25

Intanto ti segnalo la scheda di Agraria.org sulla Spagnola a faccia bianca:
http://www.agraria.org/polli/spagnola.htm
Ciao,
Marco

Re: Spagnola Faccia Bianca, info e cure.

09/10/2011, 21:59

C'è qualche informazione anche qui... .
Sia sulla scheda di agraria che su wikipedia è specificato che la cresta è semplice e a cinque punte, ma nella foto della scheda su agraria.org il gallo non ha la cresta a 7 punte?!

@GalloER
Perchè non posti qualche foto dei soggetti in tuo possesso? Questa razza mi affascina molto...

Re: Spagnola Faccia Bianca, info e cure.

10/10/2011, 15:41

Grazie ragazzi. Riguardo alla foto il server non me le carica. Ho provato tutta la sera in cui ho postato il messaggio ma non ho ottenuto niente. Effettivamente la storia dei dentelli della cresta anche io avrei dei dubbi.

Ah, la voce su wiki l'ho scritta io con altri 2 amici con il mio utente sul progetto wikipedia. Io speravo in un sito che trattasse anche la genetica degli orecchioni. Se avete dite pure.

Re: Spagnola Faccia Bianca, info e cure.

10/10/2011, 21:55

non è una razza così antica come ti possa sembrare è stata selezionata così come la vediamo oggi nel 1800 da inglesi e tedeschi.
i denti della cresta sullo standard non hanno un numero preciso ma viene indicata una cresta semplice di grandezza media con denti poco profondi e larghi alla base.
la cosa però più importante è la faccia che è composta dagli orecchioni ingigantiti i quali devono essere almeno lunghi quanto i bargigli ,bianco candido senza pelurie varie,grinze o rugosità,i giovani soggetti promettenti hanno una faccia bluette la quale col tempo diventerà perfettamente bianca.

Re: Spagnola Faccia Bianca, info e cure.

11/10/2011, 19:04

La selezione è un conto, le origini un altro. La Spagnola faccia bianca proviene dai polli mediterranei neri più antichi. Si, è stata selezionata nel 1800, ma questo non cambia la sua provenienza. Hanno semplicemente fissato i caratteri.

Re: Spagnola Faccia Bianca, info e cure.

12/10/2011, 21:40

se parli dei primordi della razza è vero è molto antica ma erano polli con del bianco quà e là a mò di muffa ,addirittura scartabellando sulla rivista avicola spagnola ho trovato che alcuni di questi polli essendo ottime ovaiole nonchè polli da carne furono scarrozzati i giro per il sud america durante la spedizioni di Colombo.

Re: Spagnola Faccia Bianca, info e cure.

12/10/2011, 21:44

un'altra informazione non sò li da tè come sia il clima invernale,nelle galline è difficile ma nei galli il freddo intenso può provocare il congelamento di cresta faccia e bargigli.

Re: Spagnola Faccia Bianca, info e cure.

13/10/2011, 19:35

mazza59 ha scritto:se parli dei primordi della razza è vero è molto antica ma erano polli con del bianco quà e là a mò di muffa ,addirittura scartabellando sulla rivista avicola spagnola ho trovato che alcuni di questi polli essendo ottime ovaiole nonchè polli da carne furono scarrozzati i giro per il sud america durante la spedizioni di Colombo.


Per curiosità, di che rivista si tratta? Potresti mandarmi un PDF?

Re: Spagnola Faccia Bianca, info e cure.

13/10/2011, 20:53

la rivista si chiama Arte Avicola ed è il giornalino ufficiale della federazione spagnola ora ho fatto un trasloco e non l'ho sottomano appena apro gli scatoloni e riordino la libreria te la faccio avere.
Come mai una passione cosi viva per una razza tanto difficile?io l'ho allevata per 5 anni ed ho aiutato un mio consocio ALA nella selezione aumentandola in peso,altezza e forma ricordati che deve essere di forma simile alla valdarno con tronco ben cilindrico e di buon peso almeno 3kg il gallo e 2,5 la gallina scegli nei pulcini quelli a impennamento più veloce scartando quelli che impennano la coda lentamente scarta le facce rugose anche se hanno una bella estensione perchè il secondo anno non riusciranno più ad aprire gli occhi,scegli le creste importanti ben impiantate ma di tessitura fine la quantità dei denti non è importante l'importante è che sia diritta come una lama e segua la nuca senza toccarla,scegli i soggetti con tarsi alti deve essere un pollo slanciato e nelle galline scarta quelle con eccessiva peluria nera sulla faccia a questo punto ti chiederai perchè non la allevo più presto detto io vivo in montagna e l'inverno per questi polli è fatale quindi per non congelarli nei pollai dove erano ricoverati lampade accese giorno e notte non ti dico le bollette enel purtroppo ho dovuto smettere di allevarla anche se a malincuore.
Rispondi al messaggio