Ciao, la forma si! è ottima, il coloro no, sembrano dei cucù-dorati sbiaditi, non mi ricordano nessuna varietà di marans , ne riconosciuta , ne non riconosciuta. Comunque sono molto belli, io li terrei volentieri.
Ciao Diliboi!!..come stai?...passato il periodo tempestoso?...piacciono molto anche a me ma se la colorazione non è tra le riconosciute in Italia la loro fine è il forno....
Ciao, qui tutto bene ora, un pò alla volta abbiamo rimesso in sesto il pollaio. Riguardo la coppia di marans, anche se non è riconosciuta dal Marans Club De France è particolarmente bella, fisicamente sono perfetti, non vedo difetti di sorta, sul colore della livrea , ci sono molti a cui non interessa , quindi secondo me riusciresti a piazzarla senza sforzo, toglimi una curiosità, dove l'hai presa?
Quando il moderatore Giovanni ti rispondeva lo faceva correttamente per renderti partecipe della base genetica che è responsabile della colorazione . Se noti il pigmento ricalca appunto la disposizione pigmentaria del betulla solo che il piumaggio presenta la barratura.
Riguardo al nome "hobbistico" di colorazione a grandi linee il maschio è sparviero a collo argentato e la femmina sparviero a collo dorato. Qui sotto in questo sito trovi foto nitide di tutte le varietà di colore comprese quelle in tuo possesso. http://www.kippenencyclopedie.nl/php/in ... tle=Marans Scorri la pagina per visionare.