Switch to full style
Rispondi al messaggio

La dimensione del pollaio incide sulla cova?

07/04/2020, 10:02

Domanda forse stupida.. Le moroseta sono ottime chiocce.. Se ne dovessi allevare 2/3 in un un recinto di circa 2 metri per 2, secondo voi diventano chiocce lo stesso o lo spazio ridotto le potrebbe stressare non facendole mai covare? . In poche parole vi chiedo se lo spazio incide o meno sul fatto che una gallina si metta a covare.
Grazie

Re: La dimensione del pollaio incide sulla cova?

07/04/2020, 10:44

massimiliano82 ha scritto:Domanda forse stupida.. Le moroseta sono ottime chiocce.. Se ne dovessi allevare 2/3 in un un recinto di circa 2 metri per 2, secondo voi diventano chiocce lo stesso o lo spazio ridotto le potrebbe stressare non facendole mai covare? . In poche parole vi chiedo se lo spazio incide o meno sul fatto che una gallina si metta a covare.
Grazie
Io credo proprio che non incida sul loro noto istinto alla cova

Re: La dimensione del pollaio incide sulla cova?

09/04/2020, 20:19

Invece l'ambiente incide eccome. Un luogo ideale per la cova, deve essere appartato, leggermente buio e non devono andare altre galline a disturbare, lasciare sempre 4 o 5 uova nel nido.

Re: La dimensione del pollaio incide sulla cova?

09/04/2020, 20:35

In 4 metri quadri non devi mettere galline! Sono troppo pochi; ne devono avere 10 per un buon equilibrio.
Esempio reale: il mio vicino ne ha 10 ammucchiate. Mangiano le uova che fanno e si beccano da morire. Non hanno spazio e litigano sempre.
Devi aumentare lo spazio a disposizione. Le altre galline la disturberebbero e farebbero a gara a rubarsi le uova.
Io avevo le moroseta e si sedevano sempre nei ricoveri in penombra. Me ne è rimasta ancora una fulva che si siede 3 volte l'anno.

Re: La dimensione del pollaio incide sulla cova?

24/04/2020, 23:19

ci possono stare se hanno possibilità di uscire per qualche ora al giorno. importante come ti hanno detto, devono avere un posto riservato dove deporre, magari esterno al pollaio
Rispondi al messaggio