Salve a tutti,vorrei sapere in che periodo si riproducono le quaglie da volo,so che fanno poche uova all'anno,ma esattamente in quale mese? 2 settimane fa ne ho comprate 3 femmine ed 1 maschio ma ancora non vedo nessun uovo ,le tengo a terra in una voliera di 130 x 100,forse era meglio se prendevo quelle ovaiole
le quaglie da volo se ben tenute e alimentate fanno tantissime uova! quando fai un acquisto scegli sempre le femmine più grosse quelle saranno ottime ovaiole! questo l'ho sperimentato personalmente.
astore75 ha scritto:le quaglie da volo se ben tenute e alimentate fanno tantissime uova! quando fai un acquisto scegli sempre le femmine più grosse quelle saranno ottime ovaiole! questo l'ho sperimentato personalmente.
allora forse si devono ancora ambientare,però mi ricordo d aver letto che quelle da volo fanno le uova solo in un determinato periodo dell'anno,credo in tarda primavera,per l'alimentazione gli do un mix di grano,mais,fave,avena e orzo sminuzzati ed ogni tanto erba tritata
se allevate in voliere all'aperto per cominciare a deporre devono avere le condizioni climatiche e il mese di maggio è l'ideale almeno qui in Sicilia infatti a me hanno cominciato a deporre ai primi di maggio fino a ottobre,poi se si tengono al chiuso con la tecnica del fotoperiodo possono deporre tutto l'anno. dai un mangime per ovaiole sempre miscelato con granaglie finemente sminuzzate e vedrai che cominceranno a deporre.
in effetti le quaglie da volo si distinguono da quelle da carne\ovaiole anche per la deposizione ,limitata a poche settimane e nel periodo di maggio -giugno,quindi se non ti hanno ancora deposto non allarmarti,tuttal piu potresti unire alla loro miscela di granaglie 1 po di mangime per ovaiole come ti è stato suggerito,per stimolare la deposizione
ma questo mangime per ovaiole fa davvero tanti miracoli visto ke me lo consigliano tutti ?potrei sapere da cosa è composto,c'è qualche sostanza particolare ke stimola la produzione di uova?
Non ricordo se ad influire l'ovodeposizione delle quaglie da volo o da carne sia lo spazio ridotto ed insufficiente, quindi il sovraffollamento potrebbe essere una delle cause. Poi non ne sono certo, questa è una ipotesi. saluti.
ma quale sovraffollamento ?io ho solo 1 maschio e 3 femmine in una voliera a terra da 1,30 x 1,50 non credo ke stiano strette,allora quelle negli allevamenti ke sono ammassate in gabbie strettissime xkè producono uova dalla mattina alla sera? secondo me non fanno uova xkè ancora non si sono abbituate ed hanno molta paura,infatti quando mi vedono si nascondono o si abbassano a terra e rimangono immobili ke a volte neanke le vedo proprio come le quaglie selvatiche!