Switch to full style
Rispondi al messaggio

Re: Quaglie, consigli per un piccolo allevamento

17/05/2017, 21:50

Giannig ha scritto:Ciao Dallian, se dici che è abbastanza grande ce ne metto anche di più... Dici che le quaglie arrivano al nido sopra con quelle passerelle per conigli? Cioè, potrebbero abituarsi a un nido così alto? E un'ultima domanda (perchè nel resto del forum non trovo nessuna risposta): quando le quaglie diventano troppe come si fa a scegliere quelle da macellare? e basta portarle a un macello o bisogna arrangiarsi e cercare un macellaio a cui portarle già spennate?

Ciao penso che riescono salire nella casetta ma le uova li faranno comuque da per tutto. Per la macellazione, di solito si fa in casa o come fai di solito con i polli. Se pensi di vendere la carne il discorso cambia.
La selezione si fa intorno a 6-10 mesi per una questione economica e si comincia con i maschi in piu che non ti sembrano buoni per la riproduzzione ( tanto i maschi servono solo per quello). Si possono macellare anche dopo senza problemi solo che la carne non e piu cosi tenera. Per questione economica intendo che dopo questo periodo la conversione del cibo non e piu conveniente cioe la crescita rallenta e il consumo di foraggio rimane uguale o cresce.
Non conosco chi vende pollai per le quaglie perche di solito vengono allevate nelle gabbie. Qui sono diversi, dalle camere calde simile a quele per pulcini di gallina passando a gabbie per ingrasso, gabbie per ovaiole con fondo inclinato e racoglitore per le uova, gabbie di accoppiamento( di solito la gabbia per ovaiole si usa anche per l'accoppiamento), gabbie infermeria ecc. secondo come uno si organizza e gestiona la sua attivita.

Re: Quaglie, consigli per un piccolo allevamento

17/05/2017, 23:37

Grazie Dallian, ma le quaglie sono felici nelle gabbie? Scusa non vorrei sembrarti un fanatico animalista, per carità io le vorrei allevare anche per mangiarle, però non mi sembra etico far vivere ste bestiole in delle gabbiette sempre uguali, in una si accoppiano, in una si ingrassano ecc. sempre a contatto con l'alluminio e mai con l'erba d'un campo... C'è nessuno di voi esperti che mi sa consigliare un metodo naturale e magari un po' umano?

Re: Quaglie, consigli per un piccolo allevamento

18/05/2017, 6:54

Non si tratta di allevamento inumano, semplicemente le quaglie d'allevamento sono selezionate e studiate per l'allevamento in gabbia per quello non si trova altro tipo di strutture in commercio.
Ci sono anche allevamenti a terra nei ambienti chiusi (con luce , ventilazione e temperatura controllata), si possono allevare anche fuori ma d'inverno li devi spostare al riparo. Fuori ti devi organizzare o improvisare un ricovero artigianale per loro tipo una voliera parzialmente coperta dove ripararsi dal sole e pioggia. Nella voliera puoi mettere una casetta, nascondini ecc, seminare erba o cereali, devi usare una rete a maglia stretta contri i topi, ratti, serpenti e altri predatori.
Ognuno e libero di allevare come crede di meglio i suoi animali, ti ho solo risposto alle tue domande ed elencato quello che puoi trovare in commercio.
Rispondi al messaggio