Switch to full style
Rispondi al messaggio

Re: Le quaglie di Manuela

16/05/2017, 13:51

Ciao Dallian,

Le quaglie sono alimentate con un secondo periodo per selvaggina. Le tengo in una gabbia che ho ricavato da un ex terrario, modificandolo. La gabbia è posizionata in un portico molto luminoso, ma non riceve mai sole diretto. Sulla parete superiore ci sono tre neon e nei giorni scorsi li avevo accesi (dalle 8 alle 20) perché c'era poca luce e faceva freddo. In effetti ricordo di aver letto che le luci, soprattutto se tenute accese per lungo tempo, fanno agitare le quaglie. Non ci avevo pensato. Da ieri le temperature sono salite e ho spento i neon.
Per ora le quaglie sembrano molto tranquille e quella ferita è vispa e sembra star bene.

Vi aggiornerò al più presto. Intanto grazie mille Dallian :)

Re: Le quaglie di Manuela

16/05/2017, 14:48

Tre neon per una gabbia e troppo, basta una lampadina o meglio due piu picole a risparmio energetico, una striscia LED ecc.
Perche dico che una sola lampada neon non va bene? Perche hanno una luce intermitente ( si accendono e si spengono) con una frequenza quasi imperceptibile per l'occhio umano ma per gli animali puo essere stancante e/o iritante. Mettendo due lampadine neon le frequenze si mischiano dando l'impressione di luce continua. I LED e le lampade classice sono essempi di luce continua. L'intensita e un altro fattore da prendere in calcolo. Tropa luce provoca agitazione, aggressivita e iritazione, luce scarsa ritarda lo sviluppo ormonale per le quaglie in crescita e l'attivita sessuale per le quaglie in riproduzzione.
Comunque siamo entrati nell'orario di luce naturale sufficiente per la deposizione quindi la luce artifficiale non e necessaria per l'allevamento all'aperto.
P.S. i neon o LED non riscaldano.

Re: Le quaglie di Manuela

16/05/2017, 15:29

Grazie Dallian, prendo nota e tengo monitorata la situazione. Purtroppo temo che sia inevitabile che una neofita come me commetta errori :)

Re: Le quaglie di Manuela

16/05/2017, 18:45

Non si preoccupi, errori facciamo tutti quanti ;)

Re: Le quaglie di Manuela

22/05/2017, 22:38

Bongio2 ha scritto:Complimenti!! Io invece ho scoperto di avere un ospite in voliera e a causa sua non trovo uova, un topolino.


Ciao Bongio,

Hai risolto il problema delle uova? Ora riesci a raccoglierle?

Re: Le quaglie di Manuela

23/05/2017, 7:38

Si, adesso ne raccolgo 3 al giorno su 6, però adesso mi sono morte 2 quaglie quindi ho il dubbio che gli sia venuta qualche malattia.

Re: Le quaglie di Manuela

23/05/2017, 8:29

Poverine! Hai già chiamato il veterinario?

Re: Le quaglie di Manuela

23/05/2017, 8:39

No, per il momento vedo se continua questa situazione, perché già mi era capitato che qualcuna più debole moriva

Re: Le quaglie di Manuela

23/05/2017, 13:54

Se hai topi e un problema per le trasmissioni delle malattie e per il fatto che te li puo amazzare. Anni fa c'e stata una invasione nella mia zona e mi hanno ammazatto qualche maschi che li tenevo separati in una gabbia. Pratticamente rimangono solo le ossa e le piume.

Re: Le quaglie di Manuela

27/05/2017, 21:54

Bongio2 ha scritto:Si, adesso ne raccolgo 3 al giorno su 6, però adesso mi sono morte 2 quaglie quindi ho il dubbio che gli sia venuta qualche malattia.


Come stanno ora le altre quaglie?
Rispondi al messaggio