Switch to full style
Rispondi al messaggio

Francolini gola gialla

25/01/2017, 21:03

Ieri mi son nati i primi piccoli di francolino gola gialla specie che depone anche in inverno essendo originaria della zona equatoriale dell est Africa
Allegati
golagm.jpg
golagcopp.jpg
golagiallamas.jpg
francoini.golagialla.juv.jpg

Re: Francolini gola gialla

25/01/2017, 21:33

Bellissimi! Complimenti! Interessanti animali, possono stare fuori con la nostra clima?

Re: Francolini gola gialla

25/01/2017, 22:05

Meravigliosi!! :) E' una delle mie specie preferite. Non soffrono il freddo? Chi ha incubato le uova?

Re: Francolini gola gialla

25/01/2017, 22:11

boscoverde ha scritto:Meravigliosi!! :) E' una delle mie specie preferite. Non soffrono il freddo? Chi ha incubato le uova?

Credo che l'incubatrice :lol:

Re: Francolini gola gialla

25/01/2017, 22:32

Grazie,si possono star fuori ma in una voliera riparata,io sn 3 anni che li allevo e d inverno l acqua si ghiaccia anche negli abbeveratoi però è una specie abbastanza rustica,ho anche gli Erckel ed anche loro sopportano bene le temperature rigide.Le uova le ho messe in una covatutto prestatami da un amico dato che le mie incubatrici naturali (americanine) in sto periodo non le faccio covare.

Re: Francolini gola gialla

25/01/2017, 22:37

Quali sono i punti deboli dei francolini? Hanno prezzi abbastanza elevati per cui mi sorge l'idea che c'e qualcosa che rende l'allevamento abbastanza difficile.

Re: Francolini gola gialla

25/01/2017, 23:01

Un punto debole in certe specie può essere la focosità del maschio,per esempio io ho provato x 2 anni ad allevare il piccolo francolino grigio (Francolinus pondicerianus) ma x 2 volte mi ha ucciso la femmina (nonostante li tenessi in una grossa voliera) e cosi ho desistito.Due anni fa ho avuto un analogo caso con i francolini petto nero.Son comunque casistiche che rientrano un po' in tutte le specie di fasianidi chi più chi meno.Per il resto io non ho trovato grosse difficoltà di allevamento,certo poi ogni specie meriterebbe un approfondimento a se stante,il prezzo elevato che dici tu (poi scrivimi quanto ti han chiesto) è dovuto più che altro che son specie allevate da pochi sebbene ultimamente gli allevatori stan aumentando

Re: Francolini gola gialla

26/01/2017, 13:59

Complimenti! allevare specie rare è da elogiare,e poi è bello far conoscere nuove specie agli appassionati. Il problema è come procurarsele, io ad es. ho difficoltà a trovare i colini della Virginia nella mia isola non c'è nessuno che li alleva, adesso mi ritrovo con due maschi e una femmina consanguinei da chissà quante generazioni. I colini li ho presi da un privato che ora ha smesso di allevarli.

Re: Francolini gola gialla

26/01/2017, 14:10

Puoi spostarti o puoi chiedere a un amico che frequenta fiere dei animali di procurarti qualche specimeno. A febbraio c'e una bella fiera a Reggio Emilia dove e facilmente trovare una grande varieta di colini, francolini (meno,ho visto ogni tanto petto nero e qualche golla gialla), pernici ecc. Poi nella tua isola ci sono diversi che li alleva basta informarti. Comunque meglio se prendi sangue nuovo.

Re: Francolini gola gialla

26/01/2017, 18:07

E' meglio allevare i francolini gola gialla in coppia o si possono anche tenere con più femmine, visto che il maschio è abbastanza focoso? Quante uova depongono a stagione? Oltre all'inverno, fanno uova anche in primavera/estate? Scusate per le molte domande, ma è una specie cha amo particolarmente e avevo intenzione di acquistarla un paio di anni fa, poi cambiai idea pensando che d'inverno avessero troppo freddo, ma da quello che leggo sembrerebbe di no; buono a sapersi! :)
Rispondi al messaggio