Switch to full style
Rispondi al messaggio

Abbeveratoi a goccia per quaglie

13/11/2018, 0:38

Vorrei aiuto/consigli da voi.
Allevo in gabbia le quaglie, però ora vorrei usare, invece di sistemi artigianali e scomodi, un sistema che mi pare buono: gli abbeveratoi a goccia (risparmio di tempo e maggiore igiene). Inoltre vorrei anche mettere un secchio in alto (come riserva d'acqua) da cui partono i tubi con alla fine gli abbeveratoi a goccia.

Sono andato in diversi consorzi, ma non sono sicuro che quello che mi hanno fatto vedere sia il sistema giusto: infatti la quaglie dovrebbe premere la parte finale, invece vedendo in rete mi pare di capire che invece di premere la levetta, la dovrebbero spostare di lato (almeno quaglie ed avicoli): quello dove premono mi pare più adatto ai conigli (ATTENZIONE PERO': può essere che sia lo stesso abbeveratoio, infatti non riesco a capire bene).

Voi avete esperienza?? Cosa mi consigliate?? Se sapete indicarmi dove ordinare on-line un buon prodotto, indicatemelo per cortesia con messaggio privato, ve ne sarei veramente grato.

Ringrazio in anticipo per la risposta.

Re: Abbeveratoi a goccia per quaglie

13/11/2018, 0:54

Ecco qui sotto l'abbeveratoio che ho visto, ma non so se va bene, se adatto a quaglie (o pollame, anche se a me interessano solo le quaglie).
Allegati
abbeveratoio-goccia-beccuccio-300x300.jpg
abbeveratoio-goccia-beccuccio-300x300.jpg (9.27 KiB) Osservato 1394 volte

Re: Abbeveratoi a goccia per quaglie

13/11/2018, 23:36

Ciao Lutrom.
Io per le mie gabbie delle quaglie uso questo sistema a goccia, e devo dire che sono contenta, tanto da averlo messo anche alle galline ovaiole.
Io ho applicato i "nipple" al classico tubo quadrato, e alcuni di questi "nipple" a volte gocciolano anche se non sono premuti (ne ho di due tipi diversi, i primi abbastanza costosi li ho trovati in ferramenta a 1,20 euro l'uno, i secondi più economici [circa 7,00 euro un sacchetto da 20] li ho presi in internet, ma in entrambi i casi se ne trovano alcuni "deboli"), e qualche goccia cade anche mentre gli anmali stanno bevendo. Calcola quindi che in prossimità della gabbia, avrai un po' di bagnato in terra. Li ho posizionati nella parte alta della gabbia, in modo che le quaglie per bere alzino la testa. Imparano in meno che non si dica.
Le mie gabbie, ricavate da vecchie scansie, sono a 5 piani. Ho posizionato il secchio in alto (il primo secchio l'ho acquistato con i primi pezzi di tubo quadrato in ferramenta, era già predisposto per lo scopo, e l'ho pagato 10,00 euro. I due successivi li ho ricavati da due vecchii secchi della pittura ben puliti, ai quali ho messo l'adattatore del tubicino di gomma, del costo di 0,40 cent ciascuno). In inverno risciacquo il secchio una volta la settimana, in estate almeno due volte, ma si tratta solo di una pulizia veloce, in quanto i relativi coperchi non permettono che entri sporco. Prima con il sistema delle bottiglie, degli abbeveratoi piccoli a campana e dei beverini (che uso ancora solo per le piccolette appena nate) impiegavo un sacco di tempo tutti i giorni a pulire gli abbeveratoi dai residui di cibo.
Adesso è molto, ma molto più veloce dare da bere a tutti, e tutti hanno acqua sempre pulita e "corrente".
Quindi, dopo quasi due anni di utilizzo ti posso dire che un po' di bagnato in terra, vale davvero la pena.

Re: Abbeveratoi a goccia per quaglie

14/11/2018, 0:08

Innanzitutto grazie per la gentile risposta, pollyzia!
Vorrei però farti delle domande.

1)Quindi vanno bene per le quaglie sia l'abbeveratoio a goccia (come quello che ho messo in foto qui sopra) in cui l'acqua scende muovendo lateralmente (cioè a destra ed a sinistra) la levetta, sia quelli dove invece bisogna premere la levetta (che quindi rimane rigida, non si sposta cioè né a destra né a sinistra, ma può solo essere premuta)??

2) Io allevo le quaglie in una gabbia come quella che ti metto qui sotto: considerato che la gabbia è alta internamente cm. 50, va bene mettere l'abbeveratorio a goccia nella parte alta della gabbia o potrei avere problemi??

3) Quanti beverini occorrono secondo te per una gabbia del genere che contiene tra le 21 e le 25 quaglie??
Allegati
gabbbb.jpg
gabbbb.jpg (44.76 KiB) Osservato 1373 volte

Re: Abbeveratoi a goccia per quaglie

14/11/2018, 10:43

Dunque:
1) io non ho lo stesso tipo di abbeveratoio, ma la parte finale mi sembra uguale ai primi che avevo acquistato, e l'acqua scende premendo, ma le quaglie riescono a bere ugualmente, perché vanno a beccare in quel punto e, premendo o spostando, l'acqua scende.
2) le mie gabbie hanno la base in pendenza, in modo che le uova scivolino fuori, proprio come quella della foto. Nella parte davanti sono alte solo 25 cm, sul fondo arriviamo a 17 cm (prima avevo le quaglie da volo e con troppo spazio in altezza, andavano sempre a schiantarsi sul "soffitto" della gabbia). Il tubo dell'acqua è appoggiato sopra la gabbia verso la parte più bassa, con i nipples che passano attraverso la rete. Se hai quaglie da carne grandi, direi che l'altezza ottimale dei nipple non dovrebbe andare oltre i 20 cm. Ma ci potrebbe essere qualcuno che li ha posizionati più in alto, e che potrebbe darti qualche altro suggerimento. Se quello in foto è il tuo modello, puoi agganciarlo alla rete dove ti pare.
3) La gabbia che hai dovrebbe essere larga un metro, se non sbaglio. Le mie sono larghe un metro e sul tubo di un metro ho posizionato 4 nipples. Però in questo spazio ne tengo al massimo una quindicina. Bevono anche in due alla volta dallo stesso beccuccio, senza problemi. Nella mia pur breve esperienza mi sono resa conto che è meglio che ognuna abbia il suo posto dove mettere la testa per mangiare, altrimenti le più dominanti beccano e scacciano le più deboli. Mangerebbero 24h su 24h, e quando vado a dargli il cibo, solitamente hanno la mangiatoia vuota, e tutte si accalcano per mangiare per prime. Se ognuna ha il suo spazio, si riduce di molto il rischio delle sanguinose lotte interne al gruppo. Per bere, invece, non hanno gli stessi problemi, vanno quando ne hanno bisogno, ed avendo acqua sempre a disposizione, non c'è mai la "coda".
Ciao.

Re: Abbeveratoi a goccia per quaglie

14/11/2018, 15:54

Grazie, pollyzia, gentilissima!

Re: Abbeveratoi a goccia per quaglie

14/11/2018, 18:21

Figurati, se posso essere d'aiuto a qualcuno, mi fa piacere. Ne ho avuto anche io qui nella sezione, quindi...
Non riesco più a trovare il sito dove ho acquistato i nipples più economici (cinesi, ovviamente), ma richiedono il tubo quadrato. Con quelli che hai messo tu, però, basta il tubicino di gomma, e forse risparmi qualche cosa.
Buon allevamento!

Re: Abbeveratoi a goccia per quaglie

14/11/2018, 23:57

Navigando per curiosità, Pollyzia, ho trovato il seguente abbeveratoio a goccia (costo euro 3,5: ed è appunto definito abbeveratoio a goccia), ma non riesco a capire come funziona. Costa anche di più dell'altro, quindi non credo che lo prenderò (visto che non ci sono vantaggi), ma non ne capisco bene il funzionamento. Tu l'hai capito??
Allegati
art_03-0432_000.jpg
art_03-0432_000.jpg (27.48 KiB) Osservato 1351 volte

Re: Abbeveratoi a goccia per quaglie

16/11/2018, 22:36

Ciao e scusa per il ritardo.
A dire la verità non l'ho mai visto in funzione ma solo in foto. La linguetta bianca sembrerebbe una piccola leva che devono premere con il becco per far scendere l'acqua nella vaschetta. O forse è una specie di piccolo galleggiante che limita l'uscita dell'acqua.
Non saprei proprio.
Speriamo che qualcuno che li ha visti in funzione ci possa chiarire il dubbio.
Se lo scopri prima tu, avvisa! ;)
Mi sembrano più adatti per polli che per quaglie, però. E al di là del costo (non proprio irrisorio) io non li comprerei, perché se gli animali devono bere nella vaschetta, in questa ci finiranno dentro anche residui di cibo, e quindi anche questa sarà da risciacquare spesso. Certo non avresti acqua in terra, però... ritorniamo al discorso di partenza: gli abbeveratoi si sporcano di frequente e ci vuole tempo a lavarli.
Rimaniamo in attesa.

Re: Abbeveratoi a goccia per quaglie

16/11/2018, 23:36

Grazie, pollyzia!
Se riesco a sapere qualcosa su questo abbeveratoio, ti faccio sapere (comunque sono giustissime le tue osservazioni).
Rispondi al messaggio