Switch to full style
Rispondi al messaggio

Reddito carne vs latte

13/11/2017, 2:19

Vorrei chiedere se è possibile quantificare in percentuale o termini assoluti la differenza di ricavo e reddito tra l'allevamebto da carne o da latte, almeno in media.

Ad esempio dico.. ipotizziamo che si abbia una azienda di 40 ettari seminativi ed altrettanti pascolo e si voglia scegliere tra latte o carne.
Chiaramenre il latte prevede molta piu forza lavoro, e questa forza lavoro va pagata, e molto molti piu macchinari, che si rompono.
Allora io vorrei capire quanto è ampia la diffwrenza di reddito per capire se è davvero conveniente sobbarcarsi il passaggio dalla carne (ben piu facile da gestire) al latte.

Se potete amche consigliarmi dei libri con esempi pratici di conti economici ve ne sarei grato.

Re: Reddito carne vs latte

13/11/2017, 9:14

Ciao Stefano,

non so consigliarti perché parli di numeri ai quali non mi avvicino minimamente.
Posso dirti però che la cosa fondamentale, secondo me, è il mercato che andrai ad occupare. Nel senso che, se vendi il latte alla centrale o ad un caseificio oggi tiri su dai 35 ai 55 (se sei fortunato e bravo ;) ), se vendi ai privati arrivi a 1/1.50 euro al litro. Ovviamente l' impegno è diverso e di conseguenza anche i costi.
Idem per la carne, con la sola differenza che il latte quando lo hai lo vendi ed incassi, con la carne prendi un vitello e devi sobbarcarti 12/14 mesi di alimentazione prima di vedere dei frutti :!:
Io personalmente ho sempre fatto un po' carne ed un po' latte, come ti dicevo prima con numeri molto più piccoli dei tuoi. Però il mio credo è quello di avere sempre molte frecce al mio arco, meglio poter scegliere nella vita :D

Ciao
Dado
Rispondi al messaggio