Switch to full style
Rispondi al messaggio

inizio allevamento

11/06/2013, 10:03

vorrei acquistare 1o 2 frisona(+un toro) per latte e produzione di formaggio .le potrei tenere in stalla o lasciarle pascolare in 2ettari di terreno oltre che ad alimentarle con una 60ntina di balle di foraggio di veccia e avena pensate che con un aggiunta di granaglie vada bene come alimentazione??e vendendo qualche formaggio di mia produzione(ad agriturismi e venditori ambulanti di prodotti tipici) e qualche vitellino posso riotenere le spese di mantenimento e guadagnarci qualcosina? :?:

Re: inizio allevamento

11/06/2013, 11:04

Penso sia più adatta questa sezione (Primi passi).

Re: inizio allevamento

11/06/2013, 11:13

Il toro è una spesa inutile, specialmente con 2 ha di terreno. Usi la FA e risparmi notevolmente.
Magari al posto delle frisone andrei su una razza meno esigente come alimentazione, farai meno latte, ma non penso ti metta a far un formaggio al giorni circa...

Re: inizio allevamento

11/06/2013, 13:14

voglio produrre formaggio per guadagnarci qualcosa ...e poi il toro per la riproduzione e per vendere qualche vitello in questo modo dovrei guadagnarci qualcosa in più......datemi qualche suggerimento :oops: :!: :?:

Re: inizio allevamento

11/06/2013, 13:20

Ciao, sicuramente per te che inizi la frisona non è molto adatta, orientati verso razze meno esigenti e molto rustiche come la Pezzata Rossa Italiana...razza a duplice attitudine...i vitelli nascono ben formati e il latte ne produce discretamente...stai attento però a manovrare il toro che è sempre un po agitato soprattutto in questa razza...

Re: inizio allevamento

11/06/2013, 13:28

vito18 e che produzione avvrebbe al giorno di latte la pezzata rossa?

Re: inizio allevamento

11/06/2013, 13:38

A parte che la produzione e vendita di formaggi è regolamentata per legge e devi avere le giuste certificazioni, oltre che esser capace ed aver laboratori di produzione e stagionatura, ergo, devi avere un mini caseificio.

Il toro lo devi mantenere, la fa costa meno, specialmente per un paio di capi soli.
Di che zona sei? magari ci son razze originali della tua zona buone produttrici...

Re: inizio allevamento

11/06/2013, 13:49

sardegna

Re: inizio allevamento

11/06/2013, 13:55

forse allora è meglio puntare a qualcosa di più rustico. non è meglio puntare alle sarde che sono meno esigenti? frisona e pri, produci, certo ma devi integrare abbondantemente.

Re: inizio allevamento

11/06/2013, 14:05

Simone prendi due bruno-sarde (15-18 litri di latte al giorno se sn discreti animali riescono a produrlo), mangiano meno rispetto alle frisone e sono più rustiche...poi magari incroci con un toro bruno o frisone e se hai una femmina la tieni e avrai una bella vacca( forse) tra 2 anni.
Ovviamente ascolta i consigli di contra...usa la fecondazione artificiale (viene il veterinario e la fa lui)...nn conviene tenere un toro per due vacche...
Il latte della bruna sarda è più adatto alla caseificazione rispetto a quello della frisona (per il semplice fatto che essendo minore la produzione le percentuali di grasso e proteina che poi determinano la resa in formaggio sono maggiori)...quindi per te va meglio.
Per quando riguarda la vendita di formaggio..per legge non puoi vendere formaggi se non prodotti in locali idonei e autorizzati (caseifici o minicaseifici)...poi come saprai ognuno si arrangia come può..ma la legge è quella.
Rispondi al messaggio