Switch to full style
Sei nuovo? Presentati alla comunità
Rispondi al messaggio

Utilizzo animali per tenere il terreno pulito

10/10/2018, 12:27

Salve a tutti! Premetto che sono un nuovo iscritto e, soprattutto, inesperto della materia :D Vi chiedo scusa in anticipo, quindi, se quello che chiederà adesso (e magari in altri post.... :lol: ) potrà sembrarvi banale o errato!
Allora, da qualche anno ho un appezzamento di terra di complessivi 4 metri quadri circa; una parte esigua è pianeggiante, il restante è in parte terrazzato e in parte totalmente ricoperto da rovi, boscaglia etc. Infatti questo terreno è in buona parte scosceso e, soprattutto, non veniva curato da tanti anni (apparteneva ai genitori di mia nonna e solo da qualche anno abbiamo ripreso a recuperarlo).
Per ora, abbiamo recuperato alcuni ulivi già presenti e ne abbiamo piantati di nuovi, così garantendomi olio per autoconsumo :) Tuttavia, vorrei cercare di recuperare tutto il recuperabile e quindi vorrei cercare di valorizzare il terreno il più possibile (è un giuramento fatto a mia nonna a cui voglio assolutamente tenere fede!). Veniamo quindi alle mie domande:
1) in base alla vostra esperienza, se chiedessi un intervento a una ditta specializzata per pulire, sistemare e terrazzare tutta la parte attualmente coperta da boscaglia e comunque scoscesa, quanto potrebbero chiedermi come prezzo?parliamo di circa 3000 metri quadri di superficie (ma forse non tutti sono recuperabili...cmq ipotizziamo 3000 metri);
2) premettendo che il terreno si trova a un'ora di macchina da dove io vivo (e quindi non posso destinare molto tempo alla sua cura...) è ipotizzabile ricorrere a qualche animale (per esempio capra...) che brucando erba e piante....mi tenga il terreno pulito?E' ipotizzabile che uno o più di questi animali possano essere sostanzialmente autosufficienti (mi preoccupa il fattore acqua...)?

Vi prego davvero di scusami se le mie domande (in particoalre l'ultima) potranno sembrarvi bizzarre o stupide! Grazie

Re: Utilizzo animali per tenere il terreno pulito

10/10/2018, 14:51

Caro Diego,
benvenuto nel forum di Agraria.org
Questa è la sezione riservata alle presentazioni.
Le domande vanno postate nelle specifiche sezioni.
Ricordati di inserire la località nel tuo profilo.
Ciao,
Marco

Re: Utilizzo animali per tenere il terreno pulito

10/10/2018, 15:00

5000 €, è il minimo.....e le bestie senza acqua come faranno....

Re: Utilizzo animali per tenere il terreno pulito

11/10/2018, 15:49

Chiedo scusa allora, Marco....ma grazie per la risposta Rubescens!
Rispondi al messaggio