Switch to full style
Sei nuovo? Presentati alla comunità
Rispondi al messaggio

terreno seminativo condotto da coltivatore diretto

23/03/2011, 12:57

Buon giorno a tutti,
sono Rita,
sono coltivatrice diretta regolarmente iscritta.
Mi occupo di fiori. Coltivazioni di fiori in piena aria. codice 1.19.1
Possiedo un terreno agricolo, di 1400mq di qualità seminativo , facente parte della mia proprietà e azienda con altri terreni posseduti e confinanti.
Il Comune mi richiede pagamento ICI retroattivi dal 2007 al 2009
x cambio PRG da agricolo a edificabile. E fino qui tutto ok....mica tanto...:)
Io ho risposto con istanza di autotutela che svolgo attività principale di CD e che i terreni, anche se inseriti nel PRG ,
posseduti e condotti da CD che svolgono la loro attività a titolo principale mediante l'esercizio di attività dirette sul fondo stesso , che l' ICI si assolve considerando l'area edificabile come terreno agricolo . E ho richiesto lo sgravio. Lo stesso terreno è utilizzato per la coltivazione di erbacee perenni che si rinnovano ogni anno.
Ora il comune mi scrive rispondendomi che il terreno in questione è accatastato come " seminativo " anzichè " vivaio " e che dovrei effettuare variazione catastale da seminativo a vivaio e così il terreno potrà essere considerato agricolo e quindi detassato.
Sentito il tecnico della Coldiretti della mia zona, lo stesso mi dice che non sono obbligata a variare proprio niente. Posso lasciarlo così. Effettivamente è così?
Qualcuno mi può aiutare ulteriormente ?
Grazie

Re: terreno seminativo condotto da coltivatore diretto

23/03/2011, 14:02

Benvenuta, questa è la sezione dei saluti, queste domande e altre di natura tecnica vanno fatte nelle sezioni specifiche, saluti, Mario
Rispondi al messaggio