Switch to full style
Sei nuovo? Presentati alla comunità
Rispondi al messaggio

Saluti di presentazione

10/11/2008, 19:01

Saluto tutti, sono Nicola, ultimo arrivato, ma aimè non credo di essere l'ultimo in ordine anagrafico. Vivo a Portici (NA) bellisima cittadina, sede universitaria, ma col triste primato di risultere la più popolosa d'europa, vi lascio quindi immaginare. Di professione faccio il collaboratore scolastico in un liceo scientifico di S. Sebastiano al vesuvio, alle falde proprio del gigante dormiente. Grazie a Dio, nel tempo libero mi rifuggo nella mia oasi di pace, (un non grande pezzo di terreno). Una parte di esso, è coltivato a vigneto, nel altro, ci sono un po di alberi da frutta: albicocca, fico, noce, sorbo, limone, arancio, cachi. Quest'anno ho racolto un infinità di chiodini, parte li ho conservati sott'olio. Inoltre ho in semina aglio, cavolo, verza, finocchio, insalata, piselli, fave, broccoletti, tutto per uso familiare, con metodo biologico. Bene mi fermo qui. Ho in mente tante cose, vediamo nel prosieguo se riesco ad attuarli. Ciao alla prossima.

Re: Saluti di presentazione

10/11/2008, 19:05

Caro Nicola la tua facoltà ha anche un altro primato, la prime facoltà di agraria d'Italia, altri tempi è vero, ma non dimentichiamolo, ciao benvenuto, Mario

Re: Saluti di presentazione

10/11/2008, 20:49

X Mario
E' anche la più bella Facoltà di Agraria in Italia.Posso se volete, postare delle foto del Palazzo Reale,del Parco Reale e del complesso Mascabruno, dove trovano sede l'amministrazione ed i dipartimenti delle Facoltà(S&T agrarie,Forestale e Tec.Alimentare).
X Nicola
Sono un tuo attiguo, abitando a San Giorgio a Cremano(che segue Portici per densità abitativa).Fammi sapere dove hai questo tuo paradiso orticolo.

Ciao
Eugenio

Re: Saluti di presentazione

10/11/2008, 21:05

Per Eugenio. Ciao e grazie per i saluti. Il mio orto, è sito in quel di Pollena Trocchia, che è anche il mio paese natale. E vero ciò che dici, splendida cittadina, ma soprattutto bei palazzi liberti, con annessi giardini, alcuni con sbocco a quello che fu il mare della borghesia italica dell'epoca. E per Mario, alla facoltà aggiungici la prima linea ferrata, a testomonianza, il museo ferroviario di piertarsa.Ciao.

Re: Saluti di presentazione

10/11/2008, 23:07

Ho degli amici in quel di Pollena.
Hai veramente ragione, quei palazzi con sbocco sul mare sono veramente spettacolari.E' che dire di quella sabbia nera.
Chiudi con il museo di Pietrarsa che è uno dei più belli esempi di archeologia industriale.
Nonostante tutto e tralasciando luoghi e detti comuni e la mancanza dello Stato in certi casi, basta salire un pò verso il monte e poi guardare verso ovest per rendersi conto di essere in uno dei posti più belli al mondo.
Il tuo orto è verso il Vesuvio o nella parte bassa del paese?
Ciao
Eugenio

Re: Saluti di presentazione

11/11/2008, 10:15

X Eugenio. L'orto è sito in basso rispetto al monte. dalla piazza a salire su, verso il (centro storico) a metà salita svolti a sinistra. Non so se sei pratico, nei paraggi c'è un convento (suore compassioniste).

Re: Saluti di presentazione

11/11/2008, 19:12

Per Nicola, si potrebbero aggiungere altri primati ma bisognerebbe spostarsi di qualche chilometro, per esempio il primo acquario tropicale, mentre mi sembra di ricordare che il Generale Armando Diaz, al quale si deve la fine vittoriosa della prima guerra mondiale che si commemora il 90° proprio in questi giorni, era solito recarsi a Portici. Ma queste sono altre storie, se tornasse indietro non so se sarebbe proprio contento di tutto quello che sta succedendo, allora fu l'unico generale italiano, di tutti i tempi, a comandare e coordinare con maestria reparti dei Paesi alleati e statunitensi in particolare ... ciao, saluti, Mario

Re: Saluti di presentazione

12/11/2008, 4:17

Mario ha scritto:Per Nicola, si potrebbero aggiungere altri primati ma bisognerebbe spostarsi di qualche chilometro, per esempio il primo acquario tropicale, mentre mi sembra di ricordare che il Generale Armando Diaz, al quale si deve la fine vittoriosa della prima guerra mondiale che si commemora il 90° proprio in questi giorni, era solito recarsi a Portici. Ma queste sono altre storie, se tornasse indietro non so se sarebbe proprio contento di tutto quello che sta succedendo, allora fu l'unico generale italiano, di tutti i tempi, a comandare e coordinare con maestria reparti dei Paesi alleati e statunitensi in particolare ... ciao, saluti, Mario


Interessante, mi sfugge cosa insegni, io ho una grande passione per la storia e la filosofia ma, aimè, poco tempo per coltivarla. Comunque grazie dell'informazione.
Mi piacciono i forums (è giusto il plurale?), sono un bar ad utenza allrgata a tutta la nazione e oltre.
Ciao a tutti

Re: Saluti di presentazione

13/11/2008, 10:16

Sono perito agrario prima e laureato in agraria dopo, zootecnico per DNA e lavoro, ma sia io che Francesco amiamo la storia anche se purtroppo non sempre ci raccontano quello che veramente è accaduto, per usare una frase fatta i vinti (forti) la scrivono, ovviamente ai danni di chi la persa (deboli), ciao, saluti Mario

Re: Saluti di presentazione

13/11/2008, 22:10

(ò pesc ruoss sè mang ò piccril) Traduco! Il pesce grande si mangia il piccolo, il mondo è nato così, e temo che così sarà sempre. Attenti, non è pessimismo il mio, lottare sempre e comunque, ma è la triste realtà che ci circonda. Vedere carta stampata e tv da chi è gestita, ed è presto detto. Per fortuna, dopo aver lavorato, ho piantato fave, anche se un po in ritardo, ma visto il clima credo di essere ancora in tempo. P.S. Questa risposta è per Mario grazie ricambio i tuoiu saluti.
Rispondi al messaggio